Tempo di lettura: 3min

Edmond de Rothschild REIM lancia un nuovo fondo immobilare

2/6/2024 | Redazione AdvisorPrivate

Chiusa la prima operazione di finanziamento a Barcellona: il senior loan di 20 milioni sostiene un moderno progetto di sviluppo nel settore life-science


A dicembre scorso, il team EdR REIM Estate Debt ha chiuso con successo la sua prima operazione di finanziamento a Barcellona, in Spagna. Il senior loan di 20 milioni di euro finanzia un moderno progetto di sviluppo nel settore life-science in un ambito molto interessante della capitale catalana. Dopo il closing del loan di Barcellona, il tasso di impiego del fondo paneuropeo High Yield Real Estate Debt Fund I di Edmond de Rothschild è ben superiore all'80%, con sette operazioni chiuse in Germania, Paesi Bassi, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna, nei settori della logistica/industriale, degli uffici, dell'hospitality, del residenziale e del life-scjence property.

Questa operazione ha permesso al team di EdR REIM Real Estate Debt di supportare uno sponsor esperto e ben capitalizzato in Spagna con un loan dalla struttura difensiva su un progetto avanzato per quanto riguarda i rischi sottostanti legati allo sviluppo, al leasing e al mercato.

Dopo che il primo fondo di debito ha raggiunto la conclusione del suo periodo di investimento, il team REIM dedicato al debito ha avviato il processo di commercializzazione del fondo successivo, con una dimensione target di oltre 500 milioni di euro. La strategia di investimento mira a generare ritorni interessanti da investimenti di debito difensivi garantiti da un solido portafoglio immobiliare in tutta l'Europa occidentale, con particolare attenzione alle operazioni di Whole Loan. Il loan-to-value (Ltv) target del portafoglio del nuovo fondo sarà di circa il 70%. L'obiettivo di rendimento è di circa il 10-11% di IRR lordo (senza leva) e di circa il 9% di IRR netto (senza leva), compresa la distribuzione di liquidità di circa il 5-6% annuo. Il nuovo fondo è strutturato come art. 8 Sfdr.

Ralf Kind, Head of Real Estate Debt di EdR REIM e Head of EdR REIM Germany, spiega: “Vogliamo far crescere ulteriormente la nostra attività di debito immobiliare sfruttando i cambiamenti strutturali e le interessanti opportunità di prestito nei mercati europei del finanziamento immobiliare. Con i nostri primi due veicoli di debito abbiamo raccolto oltre 350 milioni di euro tra il 2020 e il 2022, di cui abbiamo già investito la maggior parte del capitale. La fase di fundraising è iniziata e siamo ansiosi di realizzare l'interessante pipeline di investimenti che il team ha già costruito per il nuovo fondo”.

La piattaforma di Edmond de Rothschild Real Estate Debt offre una gamma completa e flessibile di prodotti di debito per i mutuatari in tutto lo stack di capitale, tra cui I loan, il debito mezzanino, preferred equity, bridge e term facilities per immobili esistenti e progetti di sviluppo nei principali mercati europei. Le strategie di prestito si concentrano su tutti i settori immobiliari principali e alternativi dei mercati immobiliari europei, tra cui Germania, Francia, Benelux, Paesi nordici, Spagna, Italia e Regno Unito, sfruttando l'ampia rete e la presenza locale di Edmond de Rothschild REIM in tutta Europa.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?