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Otto consigli per conquistare un cliente "ricco"

4/22/2014 | Massimo Morici

Andrea Blackwelder, esperto in pianificazione finanziaria americano, spiega come trattare i clienti di fascia alta


Che differenza c’è tra lavorare per un cliente affluent e per un cliente private? Un piccolo vademecum della consulenza finanziaria per clienti di fascia alta ha provato a scriverlo Andrea Blackwelder, esperto in pianificazione finanziaria e fondatore di Wisdom Wealth Strategies, società di Denver (USA) specializzata in wealth management. Ecco otto consigli che ha raccolto per il sito ThinkAdvisor su come trattare i clienti HNWI:

1. competenza ed educazione, per trasformarsi in un esperto di pianificazione finanziaria, colto e capace di coprire un’ampia gamma di argomenti;
2. lasciare il proprio ego in un angolo e dedicarsi ai bisogni dei propri clienti;
3. essere chiari sulle proprie competenze e sul proprio target di riferimento quando si chiede una raccomandazione;
4. migliorare la comunicazione, sempre;
5. trovare una nicchia di clienti con cui si interagisce particolarmente bene (professionisti come notai e avvocati oppure imprenditori ecc.);
6. organizzare eventi speciali per i propri clienti;
7. anche se sono clienti “ricchi” non sono così diversi da noi (o da altri clienti);
8. non trasformarsi in un “product pusher”, anche perché il prodotto che vogliono sei “tu” e i “tuoi consigli”.

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