Tempo di lettura: 2min

Le mani del fisco sulla Fondazione di Famiglia

11/27/2019 | Stefano Massarotto – Facchini Rossi Michelutti Studio legale tributario

Con l’interpello n.473 pubblicato il 7 novembre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune risposte – forse poco coerenti - relativamente al trattamento fiscale delle distribuzioni effettuate da...


Con l’interpello n.473 pubblicato il 7 novembre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune risposte – forse poco coerenti - relativamente al trattamento fiscale delle distribuzioni effettuate da una Fondazione di famiglia del Liechtenstein a beneficiari residenti in Italia.

 

La risposta all’interpello merita attenzione perché riguarda anche i trust (e non solo le fondazioni) e si occupa di un caso di fondazione dichiarata – dallo stesso contribuente – come interposta fittizia (tant’è che è stata considerata inesistente ai fini della procedura di voluntary disclosure).

 

Ora, l’istante chiedeva un parere in merito al corretto trattamento fiscale delle somme erogate dalla Fondazione ai figli (fiscalmente residenti in Italia) del fondatore deceduto, sia ai fini delle imposte sui redditi, che ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni.

 

Con riferimento alle imposte sui redditi, l’Ufficio ha affermato che se la Fondazione è interposta la stessa è tamquam non esset, con la conseguenza che gli assets e i correlati redditi prodotti devono essere attribuiti (e  tassati) in capo ai figli.

 

E ai fini delle imposte sulle successioni e donazioni? Ci si aspetterebbe che se la fondazione è “interposta”, ossia inesistente, i beni appartengano in realtà al de cuius entrando così nell’asse ereditario oggetto di successione. E invece no.

 

L’Agenzia, con una risposta poco chiara pare assumere che la fondazione – inesistente ai fini delle imposte sui redditi – sia invece esistente ai fini del tributo successorio, con tassazione delle distribuzioni fatte dalla stessa ai beneficiari.  Con un problema, in capo ai beneficiari, di imposizione dei medesimi valori - i redditi - sia ai fini delle imposte sui redditi che della imposta sulle successioni e donazioni.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?