Tempo di lettura: 2min

Wagner (Bli): “Buttatevi, comprate azioni”

10/15/2014 | Redazione Advisor

Se si è in grado di tollerare la volatilità, le azioni sono più interessanti dei bond di qualità inferiore. Focus sui dividendi


Non esistono soluzioni miracolose. Gli investitori che non sono disposti ad aumentare il rischio in portafoglio, devono accontentarsi di rendimenti molto bassi. L'azione delle banche centrali e le pressioni deflattive in Europa li hanno schiacciati ai minimi. Il Bund decennale rende meno di un punto percentuale e i Btp di pari durata poco più del 2%. Anche la remunerazione offerta sui conti di deposito è crollata. “Alcuni istituti iniziano a considerare l'ipotesi di introdurre tassi negativi, in linea con quanto la Banca centrale europea paga sui depositi delle banche presso Francoforte”, ricorda Guy Wagner, Managing Director di Banque de Luxembourg Investments.

 

La tentazione è quella di fare concessioni in termini di qualità del debitore o investire in valute esotiche, accettando di assumere il rischio valutario. “Ma anche in questo caso, il rendimento non è così attraente, almeno se si considera il rischio cui ci si espone”, osserva Wagner. Ed è qui che entrano in gioco le azioni. Il risparmiatore prudente dirà che sono troppo pericolose, specialmente dopo il rally degli ultimi anni. È innegabile che l'equity sia rischioso se consideriamo la volatilità come misura del rischio di un investimento. “Ma siamo proprio sicuri che questa, nel contesto attuale, sia il modo migliore di misurarlo?”, si chiede il managing director di Bli.

 

“In uno scenario dominato da una molteplicità di problemi strutturali, bisogna anche considerare il rischio di una perdita permanente in conto capitale. Questo rischio, almeno nel caso delle azioni, si può in larga misura eliminare scegliendo titoli di società di qualità elevata a prezzi ragionevoli. É molto più pericoloso scommettere sui bond di bassa qualità”. Un risparmiatore disposto ad accettare la volatilità tipica dei mercati azionari dovrebbe, secondo Wagner, buttarsi e investire una parte dei propri asset in titoli di buona qualità, focalizzandosi, tra le altre cose, sui dividendi. “Se è vero che nel breve termine la performance azionaria è spesso disconnessa dai fondamentali, questi inflouenzano direttamente il dividendo che quell'azienda paga, rendendolo molto meno volatile”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?