Tempo di lettura: 1min

Ucits, e siamo a quota sei

8/27/2012 | Redazione Advisor

Prima della direttiva numero quattro e cinque, arriva la sesta: novità per i fondi europei destinati ai piccoli risparmiatori


Sembra improbabile credere sia già pronto un documento Ucits VI, mentre Ucits IV e V sono ancora poco più di una bozza. Il tempo per la Commissione Europea di porre le giuste domande (e dare le giuste risposte), scrive il Financial Times, è arrivato. Così i fondi europei destinati ai piccoli risparmiatori potrebbero essere incentivati nell'investire in hedge funds.

 
La direttiva Ucits, Undertaking for Collective Investment in Transferable Securities Directive, è all’ordine del giorno dei lavori europei. In particolar modo l'attenzione si concentra su "opportunità di asset  ed esposizione ritenuta necessaria e idonea per il fondo Ucits", proiettando gli investitori verso un dibattito capace anche di coinvolgere commodities disponibili per regolare fondi retail.
 
 
Al momento hanno il "bollino" Ucits fondi di queste asset class: azioni, obbligazioni, strumenti di mercato monetario, depositi bancari e derivati. "I manager hanno bisogno di chiarire bene su che cosa concentrarsi, soprattutto su come salvaguardare i propri risparmi" dichiara Paul Stratford (direttore asset management Ernst & Young). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?