Tempo di lettura: 2min

Patrimoni all'estero: addio al segreto bancario

10/30/2014

A Berlino è stato siglato l'accordo multilaterale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie contro l'evasione fiscale internazionale a partire dal 2017 che riguarda 51 paesi e che si estenderà a 92 nel 2018


Partiranno il primo gennaio 2016 le attività di verifica sui conti dei clienti avviate dagli intermediari finanziari di 51 paesi Ocse che hanno sottoscritto l'accordo per l'implementazione del nuovo standard unico globale per lo scambio automatico di informazioni a partire dall'anno successivo, permettendo così di superare il segreto bancario. Altri 7 paesi, in base all’accordo firmato a Berlino ieri in occasione del Global Forum, si sono impegnati a scambiare le informazioni a partire dalla stessa data, ancorché oggi non abbiano firmato l'accordo. A partire dal 2018, inoltre, si aggiungeranno ulteriori 34 paesi per un totale di 92 paesi.
 
Si tratta del punto di arrivo di un intenso e prolungato sforzo internazionale orientato a conseguire un accordo politico e tecnico tale da cancellare il segreto bancario. Risultato che può oggi dirsi raggiunto e implementato a partire dal 2017. L'Italia, si legge in una nota del Mef, è sempre stata in prima linea nelle attività di contrasto all'evasione fiscale e ha sostenuto l'adozione di uno standard internazionale sin dai primi tentativi, partecipando al Gruppo dei 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) che ha elaborato, insieme agli Stati Uniti, l'accordo per l'applicazione del FATCA e il miglioramento della compliance fiscale internazionale. 
 
Infine, in qualità di presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea, l'Italia ha finalizzato il testo della nuova direttiva sulla cooperazione amministrativa, ottenendo l'accordo politico in occasione della riunione Ecofin del 14 ottobre. La nuova direttiva impegna gli stati membri dell'Unione europea ad adottare il common reporting standard a partire dal 2017 (con l'eccezione dell'Austria che adotterà lo standard dal 2018).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?