Tempo di lettura: 2min

Fisco, tutte le novità del 2013

1/2/2013 | Redazione Advisor

Sotto l’albero i risparmiatori e i professionisti della finanza hanno trovato un dono poco gradito: nuove tasse. Ecco tutte le principali novità fiscali introdotte dal Governo Monti.


 

Sotto l’albero i risparmiatori e i professionisti della finanza hanno trovato un dono poco gradito: nuove tasse. Il governo Monti ha, infatti, introdotto una serie di novità fiscali sugli investimenti e i risparmi, molte delle quali sono scattate a partire dal primo gennaio 2013.
 
 
GESTIONI INDIVIDUALI: ARRIVA L'IVA
Quella che più di tutte potrebbe stravolgere le dinamiche dell'industria del risparmio gestito italiano riguarda le gestioni individuali di portafoglio. Quest'anno l'esenzione IVA per questi strumenti non esiste più. Da ieri, martedì 1° gennaio 2013 appunto, sulle commissioni si dovrà applicare l'imposta ordinaria, come già avviene per i servizi di custodia e amministrazione titoli.
 
Ma quella dell'IVA non è l'unica novità per il mondo delle gestioni: le gestioni patrimoniali saranno infatti colpite anche dalla cosiddetta mini-patrimoniale. In pratica tutti gli strumenti e i prodotti finanziari (fondi, polizze, azioni, obbligazioni, titoli di Stato e buoni fruttiferi) pagheranno quest'anno un'imposta pari all'1,5 per mille del loro valore di mercato, rispetto all'1 per mille pagato invece nel 2012. Di seguito tutti i dettagli:
 
 
 
 
 
IL NODO TOBIN TAX… E NON SOLO
Accanto a queste tegole spicca un'altra importante novità: la tanto citata Tobin Tax, ovvero la cosiddetta imposta "antispeculazione" sui sistemi ad alta frequenza. L'entrata in vigore per questa nuova imposta è prevista, al momento, per il 1° marzo 2013, nel caso di titoli e azioni, e per il 1° luglio 2013, per i derivati.
 
Nel dettaglio si segnala che, con l'introduzione della Tobin tax, la compravendita di titoli azionari sui mercati regolamentati sarà tassata allo 0,12% e quelle otc (over the counter) allo 0,22%. Sarà inoltre prevista un'imposta anche per i contratti derivati, in questo caso a quota fissa, compresa tra 0,1 e 100 euro a seconda del nozionale.
 
 
 
 
LE NOVITA' FISCALI DEGLI ULTIMI DODICI MESI
Ma quelle fin qui citate sono solo le ultime novità fiscali introdotte dal Governo Monti. Nel corso del 2012 molte altre sono state le novità che hanno riguardato gli investimenti e, più direttamente, i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Ripercorriamole insieme:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?