Tempo di lettura: 1min

Tobin tax, allargata la base imponibile

11/22/2012 | Ippolito Catania

Secondo l'emendamento presentato da Francesco Boccia (Pd) e approvato oggi alla Camera, la tassa sulle transazioni finanziarie andrà a colpire anche gli strumenti derivati e i trader online. Si salvano solo i titoli di Stato della Ue


La Tobin Tax sarà applicata anche agli operatori esteri che compiono operazioni su asset italiani. È quanto prevede l’emendamento di Francesco Boccia (Pd), che è stato approvato quasi all’unanimità oggi alla Camera nell’ambito della legge di Stabilità e che considera un ampliamento della base imponibile della tassa sulle transazioni finanziarie.

La tassazione, stando all'emendamento, andrà a colpire anche gli strumenti derivati e i trader online, nonostante il governo nei giorni scorsi si fosse detto contrario alla loro inclusione, con il benestare dell'Abi, e favorevole a una tassazione alla francese che avrebbe "salvato" le banche: i bilanci degli istituti sono notoriamente pieni di questi strumenti.

Restano escluse dalla Tobin Tax invece le operazioni sui titoli di Stato della zona euro. Il testo prevede inoltre una riduzione dell'aliquota, fissata in precedenza allo 0,05%, ma su questo punto non è ancora stata fatta chiarezza. Il testo, ora, dovrà essere approvato anche dall'altro ramo del Parlamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?