Tempo di lettura: 1min
2/21/2020 | Redazione Private
Cambio al vertice per UBS. La banca svizzera ha annunciato la nomina del 59enne Ralph Hamers come nuovo amministratore delegato, al posto di Sergio Ermotti. Hamers, attuale amministratore delegato di Ing, entrerà a far parte di UBS come membro del consiglio direttivo del gruppo dal primo settembre ed entrerà in carica come ceo dal primo novembre 2020. Ci sarà dunque un periodo di transizione al fianco del ceo uscente.
Il 53enne Hamers ha superato la concorrenza di diversi candidati interni a Ubs, tra cui il chief operating officer, Sabine Keller-Busse, e il neo-assunto co-responsabile della gestione patrimoniale, Iqbal Khan. Hamers, che ha fatto il suo ingresso in Ing nel 1991 e che è diventato ceo nel 2013, resterà amministratore delegato della banca olandese fino al 30 giugno.
Axel Weber, presidente di Ubs, ha spiegato che Hamers è "il ceo giusto" per guidare l'istituto attraverso i cambiamenti nel settore bancario, poichè è "un banchiere esperto e rispettato con comprovata esperienza nella trasformazione digitale". Weber ha poi ringraziato Ermotti per aver contribuito ad aggiungere "un capitolo di successo alla storia di oltre 150 anni di questa banca".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie