Tempo di lettura: 1min

Massimo Scolari entra nel comitato scientifico EFPA

3/5/2024 | Daniele Barzaghi

Advisor ha raggiunto il presidente di Ascofind per un suo commento e per un'analisi sul mondo della certificazione dei consulenti finanziari italiani.


Il Consiglio di amministrazione di EFPA Italia, accogliendo la proposta del presidente Marco Deroma, ha nominato Massimo Scolari (nella foto) come membro del Comitato scientifico della fondazione, ovvero l’organismo preposto alla definizione degli standard professionali e dei contenuti didattici dei programmi di certificazione del principale ente europeo per la certificazione dei consulenti finanziari.

Presidente di Ascofind, associazione delle società di consulenza finanziaria (scf), e socio onorario di CFA Society Italy, Scolari è stato anche membro del comitato direttivo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei consulenti finanziari, componente del comitato scientifico di Academy Borsa Italiana, del comitato scientifico di Accademia Bcc e membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee di ESMA.

Advisor ha raggiunto Scolari per un suo commento: “Ho sempre considerato la certificazione delle competenze come elemento distintivo e qualificante per un consulente finanziario e per questo ho seguito il percorso di EFPA fin dalla sua nascita, nei primi anni 2000”.

“Certificazioni di questo tipo vanno inoltre incontro a quanto le autorità europee stanno oggi richiedendo e per questo è da tempo che abbiamo voluto la certificazione EFPA per i corsi di aggiornamento dei consulenti autonomi delle scf”

“Dal punto di vista personale” aggiunge Scolari, “mi si permetta di ringraziare per questa nomina il presidente Marco Deroma: per me è un riconoscimento della mia esperienza, che auspico possa portare un contributo a un bene collettivo come l'incremento delle competenze della categoria”.

Anche per questo il nuovo membro del Comitato scientifico di EFPA saluta con favore l'ingresso di certificazioni alternative nel nostro Paese: “Sono tutti percorsi qualificati. E come si dice ‘che cento fiori fioriscano, che cento scuole di pensiero gareggino’ ”. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?