Tempo di lettura: 1min
1/11/2012 | marco.gementi
Anno nuovo, corso nuovo per la Banca Popolare di Milano.
Nella giornata di ieri è stato nominato il nuovo consigliere delegato, si tratta di Piero Montani (nella foto), classe 1954, amministratore delegato della Banca del Sud da inizio agosto scorso.
Come ben noto l'operazione non è stata affatto semplice ed è stato necessario che intorno alla scelta si concentrasse il consenso non solo interno, ma anche esterno e in particolar modo di Banca d'Italia e del ministero del Tesoro, cui la Banca del Sud fa riferimento.
Alla fine il cds ha votato all'unanimità la nomina di Montani: 16 i voti a favore, due astenuti e un consigliere assente.
Il voto così compatto consente alla banca di dare un messaggio forte alle istituzioni e al mercato.
Infatti nella seduta di ieri, il titolo Bpm ha recuperato il 6,32% terminando la seduta a 0,269 euro per azione, anche se sempre sotto al prezzo dell'aumento di capitale da 800 milioni di fine 2011.
La capitalizzazione della banca resta poco sopra il valore della ricapitalizzazione appena conclusa a 868,8 milioni di euro, mentre fra gli analisti prevale il giudizio "sell" (vendere) con un target price medio di 0,38 euro per azione, secondo il consensus elaborato da Bloomberg.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie