Tempo di lettura: 1min

I Fondi multi-manager sono morti?

10/24/2011 | Marcella Persola

La variabile costo inciderebbe sulla decisione degli investitori, che considerandoli maggiormente costosi avrebbe iniziato a "snobbarli".


L'universo della consulenza e degli investimenti è letteralmente cambiato in questi ultimi 20 anni, e a volte secondo alcuni esperti è diventato molto più stancante. Per questo vogliamo provocarvi riportandovi l'opinione di Philippa Gee, managing director di Philippa Gee Wealth Management. 

La manager, che è sempre stata una fan, come lei stessa precisa, dei prodotti multi-manager ritiene che questa tipologia di prodotti sia prossimo alla fine, viste tutte le rivoluzioni che stanno interessando il paese. In quel caso Regno Unito. Secondo la manager  i clienti e i consulenti sarebbe oggi molto più attenti ai costi dei prodotti e in particolare al TER (Total Expansio Ratio), ossia il coefficiente che indica l'ammontare totale dei costi di un fondo rispetto al patrimonio del fondo. E il fatto che alcuni prodotti multi-manager siano molto più costosi rispetto ad altri ne sancirebbe la loro fine.

Che dire? Siete d'accordo? Discutiamone assieme in AdvisorProfessional dove trovate la traduzione dell'articolo di Philippa Gee. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?