Tempo di lettura: 1min
10/13/2011 | Massimo Morici
Dalle 150 alle 200 famiglie italiane, secondo un'inchiesta pubblicata stamane da il Sole 24 ore, hanno visto andare in fumo i loro risparmi dopo che avevano comprato obbligazioni emesse dalla Bank of Ireland che sono state liquidate alla fine di quest'estate con un 1 centesimo ogni mille euro investiti nella banca.
Stando alla ricostruzione del quotidiano degli industriali, la banca iralndese avrebbe organizzato una ristrutturazione del debito subordinato, dopo aver ricevuto l'ok da parte della Commissione europea, avvertendo tutti gli obbligazionisti tramite gli intermediari. Tuttavia, non è stato inviato alcun prospetto alle banche italiane, anche se la comunicazione che Bank of Ireland avrebbe ristrutturato il debito sarebbe arrivata. La Consob ha confermato che il prospetto non è mai giunto.
Tuttavia gli istituti italiani, sebbe informati, non hanno poi comunicato nulla ai clienti, anche se a detta di alcuni esperti non erano obbligate a farlo, a queste condizioni. Sta di fatto che i risparmiatori, non informati dell'operazione, non hanno potuto vendere i bond sul mercato e si sono trovati in mano un pugno di mosche.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie