Tempo di lettura: 1min

Dexia, possibile smantellamento

10/4/2011 | marco.gementi

Il gruppo finanziario potrebbe essere spacchettato e i suoi asset 'buoni' potrebbero essere venduti entro la fine del 2011.


Ieri Moody's ha messo sotto osservazione il rating sulle principali attività di Dexia facendo registrare al titolo dell'istituto una perdita del 10%.

A preoccupare l'agenzia di rating è la posizione in merito alla liquidità, che mette in discussione il rating sul debito a lungo e quello a breve (il portafoglio di Dexia possiede 3,8 miliardi di titoli di Stato greci).

 

Inoltre secondo quanto riferito dal quotidiano De Standaard e da altri giornali belgi e transalpini, nella riunione di emergenza di lunedì sera sarebbe stata presa in considerazione l'ipotesi di uno smantellamento della banca.

Il gruppo finanziario potrebbe essere spacchettato e i suoi asset 'buoni' potrebbero essere venduti entro la fine del 2011.


La prima fase del piano di break-up per la banca sarà costituita dallo scorporo dei nuovi prestiti ai comuni transalpini e dal loro inserimento in nuova banca francese.

Le unità operative sane, come l'unità turca Denizbank, Dexia Asset management e la sua joint venture canadese saranno vendute separatamente. Dexia Bank Belgium potrebbe anche essere venduta entro la fine del 2011, mentre le unità operative come Dexia Credit Local, l'italiana Crediop e la spagnola Sabadell verrebbero inserite in una "bad bank", che verrebbe garantita da Belgio e Francia.

 

Intorno alle 10,00 il titolo Dexia cede il 22,38% a 1,01 euro, dopo essere scivolato fino al 38%, toccando un nuovo minimo storico.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?