Sono tra 10-15 gli istituti di credito che non passeranno gli stress test europei. A rischio le banche con sede in Grecia, Portogallo, Spagna e Germania. Mentre per quanto riguarda l'Italia...
Quindici banche saranno bocciate agli stress test. Secondo quanto riferito da alcune fondi alla Reuters, sono 10-15 gli istituti che non passeranno la nuova tornata di stress test europei che saranno resi pubblici a metà luglio.
I test, condotti dall'Autorità europea Eba sono stati resi più rigidi rispetto alla versione di un anno fa e misurano la capacità di resistenza di 91 banche in caso di scenari macroeconomici avversi. Tra questi 91 istituti sembra che quelli più a rischio siano basati in Grecia, Portogallo, Spagna e Germania.
Sempre secondo quanto dichiarato da una fonte all'agenzia Reuters l'Eba vuole mantenere alto il numero delle banche bocciate nei test per dimostrare che gli esami sono seri. Ma non saranno mai più di 15 gli istituti giudicati non all'altezza per evitare di scatenare il panico sui mercati. E per quanto riguarda l'Italia? Sembra che, per il momento, siano tutti promossi.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione