Tempo di lettura: 2min
6/9/2011 | Redazione Advisor
Al via il nuovo piano strategico di Cariparma. Secondo quanto presentato dal gruppo l'obiettivo è il raggiungimento di un utile netto di 417 milioni di euro l'utile netto per il 2014, con una crescita dell'83%.
I ricavi al termine del triennio saranno pari a 2,2 miliardi di euro, in aumento del 30%. Il roe dovrebbe attestarsi al 9%. Per raggiungere questi obiettivi il Gruppo Cariparma-Credit Agricole ha messo sul piatto investimenti per 325 milioni.
Gli obiettivi di crescita e sostenibilità si baseranno su tre linee guida fondamentali: crescita della base di clienti, valorizzazione delle professionalità e sostegno ai territori e incremento dell'efficienza del modello operativo gestionale.
Cariparma punta ad aumentare il numero di clienti, destinato secondo i target del piano ad crescere di 150 mila unita' del giro del triennnio. In diminuzione, invece, il rapporto cost/income che dovrebbe attestarsi al 55% con un calo di 6 punti percentuali rispetto al valore attuale. E sempre all'insegna di una crescita sostenibile, il piano strategico industriale prevede una diminuzione di 20 punti base per quanto riguarda le rettifiche di crediti e impieghi che dovrebbero attestarsi a fine 2014 a 56 punti base. Il Tier 1 ratio e' previsto al 7,5%, mentre il tier totale ratio sara' superiore al 10%.
I target al 2014 prospettano anche crescita per impieghi (+7% medio annuo, dal 32,5 mld di euro attuali a 42,8 mld nel 2014), raccolta diretta (+5% medio annuo, dagli attuali 34,1 mld di euro a 41,6 mld nel 2014) e raccolta gestita (al ritmo del +7% all'anno, dagli attuali 19,9 mld a 26,3 mld).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie