Tempo di lettura: 2min
3/21/2013 | Redazione Advisor
Un decreto per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni, una rimodulazione dei programmi di austerità, il rilancio del mercato immobiliare. Secondo l'ABI sono questi i punti sui quali deve agire il nuovo governo nei suoi primi 100 giorni di attività.
Secondo quanto affermato dall'associazione guidata Antonio Patuelli, in un documento diffuso oggi, il nuovo governo dovrà emanare in fretta "un decreto legge che contenga un tempestivo ed efficace piano per consentire il pagamento dei debiti delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle imprese; promuova iniziative volte a far superare all'Eurozona le attuali criticità, sia attraverso una rimodulazione dei programmi di austerità, ad esempio dando attuazione alla Golden Rule, sia attraverso una maggiore integrazione, anche tramite l'Unione Bancaria; ponga l'obiettivo di un rilancio del mercato immobiliare (con interventi di stimolo alla domanda, ad es. revisione dell'Imu sullo stock di invenduto e sui capannoni dismessi, con una rimodulazione dell'Imu sulla prima casa, ad esempio con un innalzamento della franchigia"
Non solo. Secondo l'ABI è necessario che il nuovo governo "adotti misure per alleggerire il carico fiscale su lavoro e impresa anche attraverso la tempestiva ripresa dei contenuti della delega fiscale. In quest'ambito la modifica del trattamento fiscale degli accantonamenti sui crediti delle banche consentirebbe di liberare ulteriori risorse per il finanziamento dell'economia".
Infine, il nuovo esecutivo dovrà individuare soluzioni per inserire i giovani nel mondo del lavoro e trovare una soluzione definitiva al problema degli esodati/salvaguardati.
E la riforma della legge elettorale? E' necessaria, conferma l'ABI, così come la riduzione dei costi della politica e la sfida alla corruzione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie