Tempo di lettura: 1min
1/7/2013
Occhi puntati all'Investor day delle Generali, che si terrà a Londra lunedì 14 gennaio, incontro in cui l'a.d. di Generali Ass., Mario Greco, illustrerà alla comunità finanziaria internazionale la strategic review del gruppo assicurativo triestino.
Come riporta Milano Finanza non dovrebbe trattarsi di un piano industriale nel senso tradizionale del termine, ma una sorta di road map delle iniziative di lungo termine che le Generali intendono assumere di qui ai prossimi mesi per migliorare l'efficienza e colmare il gap di redditività che ancora le separano dai principali player internazionali.
Il futuro del Leone
Il 14 gennaio dovrebbe servire a indicare al mercato le leve su cui il Leone intende agire, anche alla luce di uno scenario macroeconomico più che mai incerto, per ritrovare quella "leadership mondiale" indicata da Greco al momento del suo insediamento come l'obiettivo centrale del suo mandato.
Di seguito i 4 pilastri su cui dovrebbe essere basata la strategic review:
1) focalizzazione sul business assicurativo;
2) ribilanciamento della presenza geografica con focus su alcuni mercati a maggiore crescita;
3) revisione del portafoglio prodotti nel settore Vita e dell'asset allocation per migliorare profittabilità e diminuire l'assorbimento di capitale;
4) efficientamento del business nei mercati maturi dell'Europa occidentale, Italia in primis.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie