Tempo di lettura: 1min

Mps, corre il titolo a Piazza Affari

1/4/2013

Ritorna la fiducia nel titolo di Rocca Salimbeni. Il motivo è da ricercare...


Il Monte dei Paschi corre a Piazza Affari spinto dal calo dello spread e dall'apprezzarsi dei titoli di Stato italiani.

Il raggiugimento di un'intesa negli Stati Uniti che ha scongiurato il fiscal cliff di gennaio ha contribuito ad allentare le tensioni sul debito sovrano europeo e in particolare italiano.

 

Il motivo

La banca senese è l'istituto con la maggiore esposizione verso i titoli di Stato sul proprio patrimonio: nel portafoglio di Rocca Salimbeni ci sono circa 25 miliardi di Btp con una durata media di 9 anni il cui valore è salito sui massimi da novembre 2010 con lo spread sui minimi sotto quota 275 punti base.

I titoli di Stato rendono il 4,2%.

 

Il titolo

 Il titolo è stato già sospeso a Piazza Affari per eccesso di rialzo: in pochi attimi di contrattazioni sono stati registrati volumi "record" con oltre 90,7 milioni i pezzi scambiati nella prima ora di negoziazione.

Per Rocca Salimbeni si tratta di una seduta caratterizzata da scambi eccezionali, pari a 516 milioni di pezzi scambiati, corrispondenti al 4,4% del capitale della banca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?