Tempo di lettura: 2min

Assicurazioni, Fitch annuncia tempi duri

9/17/2012

La crisi dell'Eurozona continuerà ad esercitare una pressione negativa sui rating del settore assicurativo italiano nel breve-medio termine.


La crisi dell'Eurozona continuerà ad esercitare una pressione negativa sui rating del settore assicurativo italiano nel breve-medio termine.


Quindi - avverte Fitch - l'outlook del comparto resta negativo e molti assicuratori vita della Penisola potrebbero essere declassati nei prossimi 12-24 mesi.

 

I motivi

L'agenzia evidenzia che i gruppi assicurativi italiani hanno un'alta esposizione alla crisi della zona euro attraverso i titoli del debito sovrano italiano: le compagnie delle Penisola hanno in portafoglio 230 miliardi di euro di titoli di Stato italiani e altri 90 miliardi in titoli corporate, per la maggior parte banche, come risulta dalle piu' recenti stime Ania.


Fitch ritiene che un prolungato periodo di ampi spread a carico del debito sovrano italiano e un mercato azionario volatile potrebbero minacciare l'adeguatezza patrimoniale delle compagnie italiane.

L'agenzia si aspetta che la crescita nei rami vita resti sottotono nel 2012 e per la maggior parte del 2013, a causa delle sfavorevoli condizioni macroeconomiche e dell'impatto sui redditi delle famiglie dalle misure di austerità.

La redditività continuerà inoltre a risentire dalla persistente volatilità dei mercati. Tuttavia, rispetto al 2011, Fitch prevede che le perdite di embedded value nei prodotti a partecipazione potrebbero diventare piccoli profitti nel 2012, grazie al restringimento degli spread
 
C'e inoltre il rischio, per quanto minore rispetto a quanto visto nel 2011 soprattutto nell'ultimo trimestre, che i riscatti aumentino in un momento di debolezza dei mercati, il che comporterebbe vendite in perdita per soddisfare la maggiore richiesta di liquidità che ne deriverebbe. Nei comparti danni le condizioni del mercato sono migliorate rispetto alle perdite nell'underwriting registrate nel 2009 e 2010, grazie a una migliore selezione del rischio e a forti iniziative sui prezzi, soprattutto nell'Rc auto.

Cio' nonostante Fitch ritiene che la crescita restera' debole nel 2012 e nel 2013, anche per effetto del calo del mercato auto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?