Tempo di lettura: 1min
3/4/2011 | Federico Leardini
ADDIO ALLA FRANCIA - Groupama ha annunciato di aver preso atto del parere di Consob emesso oggi, che un'offerta pubblica d'acquisto dovrà essere promossa sul capitale di Premafin e di FonSai nel caso in cui il gruppo francese, anche in quanto azionista di minoranza, decidesse di entrare nel capitale di una delle società della famiglia Ligresti.
Come previsto dall'accordo con gli azionisti di maggioranza di Premafin l'investimento previsto da Groupama nell'ambito dell'aumento di capitale della società italiana e' vincolato all'assenza dell'obbligo di lanciare un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale di Premafin e delle sue controllate.
In dubbio, a questo punto il prosieguo dell'operazione.
MATTINATA D'ATTESA - Mattinata di attesa per Fonsai, sospesa dalle contrattazioni in attesa che la Consob comunichi le sue decisioni circa gli interrogativi aperti sull'offerta di Groupama per il 17,1% di capitale di Premafin.
A chiedere l'opinione dell'Autorità di vigilanza sono stati i francesi lo scorso 5 gennaio, subordinando l'ingresso in Premafin all'assenza di un obbligo di opa sulla società e sulle controllate Fonsai e Milano Assicurazioni.
Un secondo quesito, sempre avanzato dai francesi, riguarda l'obbligo di offerta pubblica d'acquisto, qualora Groupama entrasse direttamente nel capitale di Fonsai, con una quota del 17-20%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie