Tempo di lettura: 2min

Tremonti bond, Mps chiama il tesoro italiano risponde

6/26/2012

Oggi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, ha approvato misure urgenti volte a consentire all'istituto senese di incrementare la propria dotazione patrimoniale.


Oggi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, ha approvato misure urgenti volte a consentire all'istituto senese di incrementare la propria dotazione patrimoniale e rispettare le raccomandazioni dell'Eba che chiedevano entro la fine di  giugno il rafforzamento della situazione patrimoniale con il raggiungimento del livello del 9% di Core Tier 1.


Il Governo interverrà sottoscrivendo nuovi strumenti finanziari di patrimonializzazione assimilabili a obbligazioni speciali, simili ai cosiddetti "Tremonti Bond", per un importo massimo di 2 miliardi di euro. La cifra è stata decisa tenendo conto delle indicazioni pervenute dalla Banca d'Italia che ha ritenuto opportuno, tenuto conto delle incertezze circa l'esito delle azioni in corso di realizzazione, che lo strumento legislativo contempli un importo massimo di 2 miliardi. L'importo effettivo necessario dello strumento sarà poi stabilito dalla banca in prossimità dell'emissione.

Con la nuova sottoscrizione saranno contestualmente sostituiti i "Tremonti bond" emessi da Mps nel 2009 per un importo di 1,9 miliardi di euro. L'importo complessivo dei nuovi strumenti finanziari sottoscritto dal Governo potrà, quindi, essere pari al massimo a 3,9 miliardi di euro.


Bankitalia valuta tra 1,3 e 1,7 miliardi il fabbisogno patrimoniale di Mps
L'ammontare mancante a Mps per il raggiungimento del livello del 9% di Core Tier 1 richiesto dall'Eba era inizialmente quantificato in 3,3 mld di euro. La Banca d'Italia, a seguito degli sviluppi intervenuti nel frattempo (perdita del quarto trimestre del 2011 ed evoluzione degli attivi a rischio) e delle azioni realizzate e in corso di realizzazione da parte della banca, ha valutato il fabbisogno patrimoniale da colmare stimato dalla banca MPS per raggiungere, entro le scadenze previste dall'EBA, il livello target di Core Tier 1 al 9%, comprensivo del buffer per rischio sovrano, rientrerebbe in un range tra 1,3 e 1,7 miliardi.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?