Tempo di lettura: 1min

Crisi, ecco la prossima vittima

7/19/2011 | Italo Marchesi

La Borsa di Parigi ha perso da inizio luglio oltre 7 punti percentuali. Il sistema bancario ha un'esposizione all'Italia di circa 380 miliardi di euro. E...


 

La prossima vittima potrebbe essere la Francia. La borsa di Parigi dall'inizio del mese di luglio sta cedendo quasi 7 punti percentuali, allontanandosi dai numeri della locomotiva tedesca (che è ferma ad un -2% in poco più di due settimane) per avvicinarsi, invece, al -8%/-9% dei paesi più a rischio default.
 
 
E la situazione, secondo gli analisti interpellati da Reuters, potrebbe peggiorare ulteriormente dal momento che la Francia, non solo dovrà pagare una buona fetta dei conti dei nuovi aiuti alla Grecia, ma è anche particolarmente esposta in Italia. In particolare si parla di un'esposizione del sistema bancario francese all'Italia di circa 380 miliardi di euro, a cui si somma l'esposizione verso Grecia e Portogallo.
 
 
"L'economia francese non sta facendo fantasticamente bene, mi chiedo se le agenzie di rating non si rivolgeranno alla Francia dicendo: non siamo sicure che la tripla-A sia così robusta, mettendo il rating sotto osservazione" afferma lo strategist di Smith & Williamson Philip Lawlor. E, in effetti, anche lo sread Francia-Germania ha toccato i nuovi massimi dal 1995, riportandosi ai livelli pre-euro.
 
 
"La performance francese ha destato molta curiosità" spiega lo strategist di West LB Michael Leister. "Si può sostenere che la situazione non sia così preoccupante come i recenti sviluppi in Italia e Spagna, ma ormai è chiaro nella testa degli investitori che non si può più parlare di crisi della periferia, ma di una vera e propria crisi dell'intera zona euro".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?