Tempo di lettura: 2min
8/17/2012 | Redazione Advisor
C'è chi si allontana dall'Italia e dalla Spagna e chi ci crede. E' il caso ad esempio di BlackRock, uno dei principali asset manager mondiali, che ha deciso di comprare nelle ultime settimane titoli di stato made in Italy e made in Spain.
A riportare la notizia è l'agenzia Dow Jones che cita le affermazioni del capo degli investimenti della società, Rick Rieder, che da fine giugno in poi sono stati comprati titoli spagnoli a breve scadenza e bond italiani decennali e a breve scadenza.
Questo non deve far pensare che l'asset manager non sia cauto nei confronti dell'Eurozona. Tutt'altro. E' lo stesso Rieder a ribadirlo, sottolineando che nonostante gli acquisti di debito spagnolo, è d'obbligo mantenere un atteggiamento cauto sulla crisi dell'Eurozona.
Nessun dettaglio però è stato sveltao dal capo degli investimenti del reddito fisso sull'entità degli acquisti. L'unica conferma di Rieder è che dei 620 miliardi di dollari di asset a reddito fisso detenuti da BlackRock a livello globale, soltanto una minima parte è stata destinata all'Eurozona. Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto l'asset manager a comprare questi titoli? Per Rieder una delle principali sono gli sforzi, che egli ha definito incoraggianti, compiuti dall'Eurozona per contenere la crisi da fine giugno in poi, fatto che lo ha messo "più a suo agio" rispetto al debito della regione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie