Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) e crisi: ora è il momento del reddito fisso

7/24/2012 | Massimo Morici

Lo spiega Chris Iggo, cio di Axa IM: le banche hanno difficoltà a finanziare i consumi e gli investimenti e le azioni dovranno affrontare maggiori difficoltà a causa della crescita fiacca


La soluzione alla crisi debitoria dell'eurozona che appare sempre più lontana, le previsione di crescita a livello globale ridimensionate e la scarsa stima da parte dell'opinione pubblica nelle istituzioni finanziarie hanno prodotto delle conseguenze piuttosto evidenti: non c’è crescita del credito bancario per finanziare i consumi o gli investimenti. E questo scenario, secondo Chris Iggo, cio di Axa Investment Managers, è favorevole per le obbligazioni, anche perché "le azioni – spiega - dovranno invece affrontare maggiori difficoltà a causa della crescita fiacca".

"La performance del mercato obbligazionario in questo primo semestre del 2012 – prosegue - mostra come il reddito fisso sia un’asset class solida. Anche se il contesto è difficile e permangono rischi significativi, gli investitori sono stati ripagati dall’esposizione al credito e all’high yield. I rendimenti dei titoli di Stato sono bassi e resteranno tali a causa del livello dei rendimenti, ma il carry disponibile sulle obbligazioni investment grade e high yield, con un rischio di default limitato sul fronte corporate, fornisce rendimenti interessanti. Dall’inizio dell’anno a oggi, il credito investment grade ha registrato un rendimento totale del 7%, con i mercati high yield un po’ più alti".

Per quanto riguarda il settore bancario, spiega il cio di Axa IM, la ricapitalizzazione e il de-leveraging degli istituti continueranno e resteranno correlati alla crisi del debito sovrano in Europa. “Le banche – sottolinea - stanno finanziando i governi periferici e devono fare affidamento perlopiù sulla BCE per i propri finanziamenti. Spezzare questa correlazione richiederà piani concreti per una più ampia supervisione bancaria dell’area euro e che il MES sia operativo per fornire capitali diretti alle banche. La strada da percorrere è ancora lunga e numerosi saranno gli incontri al vertice sui quali rimuginare. Nel frattempo, limitatevi a restare investiti in un paniere diversificato di titoli del reddito fisso". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?