Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori) e rischi: tre consigli d'autore per superarli

6/19/2012 | Massimo Morici

Ogni decisione d''investimento comporta dei rischi, soprattutto quando aumenta il nervosismo sui mercati. Ecco cosa ne pensa Mark Mobius, executive chairman di Templeton Emerging Markets Group


Ogni decisione d''investimento comporta dei rischi, soprattutto quando aumenta la volatilità e il nervosismo sui mercati, come in queste settimane a ridosso delle elezioni in Grecia. Lo sa bene Mark Mobius (nella foto), executive chairman di Templeton Emerging Markets Group, che in un suo recente post del suo blog si concentra su tre primari fattori di rischio. Ecco i suoi consigli.


Volatilità
Non possiamo prevedere con certezza quando e dove la prossima correzione arriverà. Così dobbiamo accettare la volatilità come un semplice fatto della vita dell'investitore. Anzi, sono convinto che la volatilità si intensificherà con l'uso sempre più frequente di derivati e con l'espansione dello scambio di titoli ad alta frequenza in tutto il monto, e così i mercati diventeranno sempre più globalizzati. Un modo per ridurre la volatilità è quello di diversificare per paese, settore e anche per asset calss. Tuttavia, la diversificazione non garantisce un profitto o una protezione contro eventuali perdite.


Valute
Che cosa significa la svalutazione di una divisa per un investitore? Non necessariamente che dobbiamo uscire da un investimento. In alcuni casi, una divisa svalutata può essere il motore per una crescita futura. Un prezzo di una valuta più basso può inoltre significare una maggiore competitività delle esportazioni sui mercati globali e importazioni più costose, una situazione che potrebbe avvantaggiare alcune imprese.


Politica
Qualche volta i media possono dipingere una situazione in un modo peggiore di come realmente sia,  condizionando la percezione degli investitori e causando il declino di un mercato rispetto a come detterebbero gli specifici fondamentali delle società. Ecco perché spesso noi visitiamo molti paesi con i nostri occhi. Visitando un'industria o una miniera, incontrando il management di una società o solo parlando con la gente comune in strada possiamo ottenere delle informazioni oltre i titoli dei giornali. Dal punto di vista dell'invstitore, inoltre, crediamo che le correzioni di mercato basate sui timori possano reppresentare buone opportunit per comprare azioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?