Tempo di lettura: 1min

Istituzionali ESG, il fondo Cometa contro i maxistipendi al top management

2/12/2024 | Daniele Barzaghi

L'ente per la pensione complementare degli operai metalmeccanici nonché più grande fondo previdenziale italiano intende far sentire il proprio potere di indirizzo in 200 assemblee di società partecipate


Il fondo Cometa, l'ente per la pensione complementare degli operai metalmeccanici nonché più grande fondo previdenziale italiano (con 400.000 iscritti), palesa quello che si intende per azione di indirizzo ESG che un investitore istituzionale può esercitare sui consigli di amministrazione delle aziende in cui investe.

Il fondo presieduto da Riccardo Realfonzo (in foto), ha annunciato il proseguimento della campagna di tutela dei diritti dei lavoratori avviata nel 2022: la sua azione sarà ora concretizzata nel voto delle assemblee di 200 società internazionali.

La strategia riparte dagli interventi in Siemens e Compass, società in cui, secondo Cometa, “si presentano maggiori criticità in materia retributiva rispetto allo scorso anno”.

In particolare, "il compenso dell'amministratore delegato di Siemens è cresciuto da 119 volte a 238 volte i salari medi dei dipendenti e quello del suo omologo in Compass è passato da 300 a 346 volte".

"Le politiche retributive del top management” ha spiegato Realfonzo, "sono uno degli aspetti su cui più di frequente diventa necessario opporci nelle assemblee degli azionisti con il nostro voto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?