Tempo di lettura: 4min

Integrare AI e sostenibilità per creare valore

9/10/2024 | Redazione ADVISOR

Il rallentamento della crescita economica e l'aumento dell'inflazione, la sostenibilità sta gradualmente perdendo terreno tra le priorità dei ceo.  Lo mette in evidenza la nuova ricerca di Bain & Company


In un contesto globale segnato da una crescente preoccupazione per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, il rallentamento della crescita economica e l'aumento dell'inflazione, la sostenibilità sta gradualmente perdendo terreno tra le priorità dei CEO. Le conseguenze di questa tendenza potrebbero essere gravissime: un aumento della temperatura di 2°C potrebbe comportare una perdita di 6.000 miliardi di dollari nel valore dell'indice S&P 500, oltre a provocare danni ambientali e sociali di vasta portata, alcuni dei quali già irreversibili.

A metterlo in evidenza è la nuova ricerca di Bain & Company “Visionary CEO’s Guide to Sustainability 2024”, che rivela, anche, come molte aziende fatichino a rispettare i propri impegni in ambito ESG. Il 30% delle aziende che rende pubblici i propri KPI, è in ritardo sugli obiettivi di riduzione delle emissioni “Scope 1-2” e quasi la metà lo è sugli obiettivi “Scope 3”. Molte aziende, inoltre, stanno rivalutando e, in alcuni casi ridimensionando, i propri impegni ambientali. 

"La transizione verso la sostenibilità sta seguendo un percorso prevedibile," afferma Roberto Prioreschi, SEMEA Regional Managing Partner di Bain & Company. "Ciò che inizialmente sembrava un entusiasmo rivoluzionario, espresso attraverso dichiarazioni ambiziose e impegni pubblici, oggi sta evolvendo in un diffuso pragmatismo cauto. In un contesto caratterizzato da continui e molteplici cambiamenti, dove il clima è solo una delle variabili in gioco, molte aziende stanno riconsiderando cosa sia effettivamente realizzabile e con quali tempistiche. Tuttavia, rallentare sarebbe un grave errore. La nostra ricerca dimostra che molte tecnologie sostenibili potrebbero raggiungere il loro punto di svolta prima del previsto. Le aziende più lungimiranti sapranno mantenere la rotta e preservare le priorità".

Cresce la preoccupazione dei consumatori per il cambiamento climatico: Italia in prima linea 

I consumatori inviano un messaggio chiaro. Il sondaggio condotto da Bain su circa 19.000 persone in 10 Paesi del mondo, tra cui l’Italia, rivela che per il 61% dei partecipanti è aumentata la preoccupazione per il cambiamento climatico negli ultimi due anni, spesso a causa di eventi meteorologici estremi. In Europa, il cambiamento climatico è una preoccupazione importante, sebbene non la principale, superata da costo della vita e instabilità politica. In risposta alle loro preoccupazioni, i consumatori europei stanno adottando sempre più abitudini sostenibili rispetto al 2023, come risparmio energetico e riduzione dell'uso dell'auto. Circa l'80% degli europei ha fatto scelte sostenibili negli ultimi cinque anni e il 57% prevede di spendere di più per prodotti sostenibili in futuro. La disponibilità dei prodotti è il principale incentivo agli acquisti sostenibili, mentre l’accessibilità dei prezzi resta la vera sfida.

 L'Italia – in particolare - si distingue per una crescente sensibilità verso il cambiamento climatico: il 70% degli italiani, rispetto al 61% della media globale, ha visto aumentare le proprie preoccupazioni negli ultimi due anni.

“Il nostro Paese”, prosegue Alessandro Cadei, Senior Partner e Responsabile EMEA Energy & Utilities di Bain & Company, “si distingue come uno dei più consapevoli e attivi nell'affrontare le sfide ambientali. Non solo gli italiani sono tra i più informati sul e preoccupati per il cambiamento climatico, ma stanno anche adottando uno spettro sempre più ampio di abitudini e stili di vita sostenibili. Il numero di cittadini che dichiara di aver scelto e integrato ulteriori pratiche sostenibili nel proprio quotidiano è aumentato rispetto all'anno scorso, dimostrando crescente consapevolezza e impegno verso la transizione ecologica, interiorizzata come fatto privato e non solo sociale. L'Italia rivela un costante aumento del numero di consumatori impegnati nel ridurre il proprio impatto ambientale, adottando nuovi stili di acquisto, abbandonando logiche di linearità – dal produttore al consumatore - e abbracciando pratiche diffuse di partecipazione e circolarità, sia a livello ambientale che sociale. Questo trend positivo posiziona il nostro Paese come un esempio da seguire in Europa e nel mondo".

Sostenibilità, una priorità anche per gli operatori industriali

Non sono solo i consumatori in Italia a concentrarsi sulla sostenibilità; anche le aziende la considerano una priorità. Un sondaggio di Bain su 500 operatori industriali rivela infatti che la sostenibilità è ora tra i tre principali criteri di acquisto. Inoltre, il 36% degli acquirenti è pronto a cambiare fornitore se non in grado di soddisfare le aspettative in materia di sostenibilità. Questo approccio è destinato a crescere e diffondersi nei prossimi anni, soprattutto nelle fasce più giovani e attive della popolazione.

 Integrare AI e sostenibilità per creare valore

Sebbene la sostenibilità sia un criterio di acquisto importante per consumatori e clienti, spesso manca una chiara comprensione di cosa renda un prodotto realmente sostenibile. “L'intelligenza artificiale”, conclude Prioreschi, “potrebbe colmare questa lacuna, migliorando la comunicazione e rendendo le informazioni sui prodotti sostenibili più chiare ed efficaci. Incoraggiamo le aziende a integrare l'intelligenza artificiale nelle loro iniziative di sostenibilità per stimolare l’innovazione ed esplorare opportunità ed è essenziale, sin dall’inizio, valutare attentamente l'impatto dell'AI sulle emissioni di carbonio. Integrando la sostenibilità fin dalle prime fasi di pianificazione, le aziende possono guidare la transizione verso un futuro più verde e tecnologicamente avanzato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?