Nuveen, società d’investimenti di TIAA - una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi - offre agli investitori istituzionali e privati un’ampia gamma di strategie alternative liquide (Ucits) e illiquide tra cui immobiliare e asset reali (Farmland, Timberland e infrastrutture), private equity e private debt, oltre agli asset tradizionali e al reddito fisso. Con 1,3 trilioni di dollari di patrimonio in gestione, Nuveen è presente in 27 Paesi.
Secondo gli esperti di Nuveen tale settore favorirebbe gli investitori per il principio di diversificazione e le opportunità che offre.
Affrontare le sfide del cambiamento climatico sta diventando sempre più importante, e sta delineando un insieme crescente di opportunità d’investimento in real asset, ideate per mitigare, e persino iniziare a invertire, gli impatti climatici e la perdita di natura. Così come spiegano gli esperti di Nuveen.
Nuveen presenta un'analisi del potenziale dell'economia circolare e delle opportunità di investimento che ne derivano.
I terreni boschivi hanno acquisito una posizione nei portafogli di molti investitori istituzionali grazie ai loro benefici a livello di portafoglio, tra cui si può citare la trascurabile correlazione coi mercati dei capitali, la capacità di fornire una copertura dagli effetti dell’’inflazione e una rendita costante.
Tale processo, secondo gli esperti di Nuveen, rappresenta la risposta all’obiettivo di azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2050, ma ha bisogno di sostegno per la sua crescita e adozione
Per Matt Parker, responsabile Viticoltura di Nuveen Natural Capital gli investimenti in vitivinicoltura offrono agli investitori rendimenti di cassa stabili e una potenziale rivalutazione del capitale.
Per affrontare la sfida globale posta dal cambiamento climatico secondo Nuveen è necessario investire nella biodiversità finanziando protezione, ripristino e gestione sostenibile del capitale naturale.
Per il team Energy Infrastructure Credit (EIC) di Nuveen vi sono interessanti opportunità d'investimento nello stoccaggio di energia e nell'onshoring della catena di fornitura infrastrutturale. Anche se bisogna fare attenzione all’aumento del costo del capitale e all’inflazione
Nuveen illustra come la mancanza di correlazione tra le diverse strategie di investimento in capitale naturale possa offrire un grande potenziale di miglioramento dell'efficienza del portafoglio.
Secondo la recente analisi di Nuveen alcune classi di attivi si prestano più facilmente di altre a perseguire obiettivi d’impatto specifici, come l’immobiliare, il private equity e il reddito fisso.
Digitalizzazione, Delocalizzazione, Decarbonizzazione sono secondo Biff Ourso, senior managing director di Nuveen e Jay Rosenberg, head of real assets di Nuveen, i fattori che renderanno questa asset class premiante
Secondo gli esperti di Nuveen, asset manager attivo nel mondo degli investimenti sostenibili, i fondi comuni di investimento immobiliare rappresentano un’interessante soluzione di lungo periodo per gli investitori interessati a rendimenti con obiettivi ESG
Naviga per argomento