Tempo di lettura: 1min

Istituzionali, il Fondo Cometa vota contro la rielezione di Tim Cook in Apple

3/4/2024 | Daniele Barzaghi

Il più grande fondo pensione italiano, forte di 140 milioni di euro in azioni del gruppo di Cupertino, continua la propria battaglia contro i super-stipendi dei top manager


Il Fondo Cometa, il principale ente pensionistico italiano di categoria (metalmeccanici), in occasione dell'assemblea degli azionistidi Apple, per il secondo anno consecutivo ha votato contro la rielezione dell'amministratore Tim Cook.

Il fondo pensione, forte di oltre 480.000 aderenti e 14 miliardi di euro di risparmio gestito, continua la propria battaglia contro i super-stipendi dei top manager ed esercita il diritto di voto che gli garantiscono i 140 milioni di euro investiti in azioni nella big-tech di Cupertino.

Il Fondo Cometa, attraverso la voce del presidente Riccardo Realfonzo (in foto), sottolinea come “nonostante i progressi compiuti nella tutela dei diritti dei lavoratori, permangano serie preoccupazioni sull'effettiva piena libertà sindacale dei dipendenti Apple e sul rispetto dei diritti umani lungo la catena di fornitura, come nel caso della società taiwanese Foxconn”.

E al centro della critica è finito anche il maxi-stipendio dell'a.d. Cook: “Seppure in calo del 36% rispetto al 2022 è stato pari a 63,2 milioni di dollari, ovvero 608 volte la mediana dei salari dei dipendenti del gruppo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?