Tempo di lettura: 1min

Fideuram, tre principi cardine per l’investimento sostenibile

9/15/2023 | Daniele Riosa

L’a.d. e d.g. Gianluca Serafini: “Sviluppiamo soluzioni che rispondono ai criteri ESG e distribuiamo prodotti finanziari con un’anima sostenibile”


“L’offerta sostenibile rappresenta uno dei pilastri della trasformazione ESG di Fideuram, in linea con i target della Capogruppo Intesa”. Lo ha spiegato Gianluca Serafini (in foto), amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Asset Management SGR, durante la tavola rotonda “Diventare Green e Socially Responsible. Le scelte degli investitori tra opportunità, costi di transizione e complessità normativa”.

“In Fideuram Asset Management - prosegue Serafini - sviluppiamo soluzioni che rispondono ai criteri ESG e distribuiamo prodotti finanziari con un’anima sostenibile, con l’obiettivo di arrivare a offrire una gamma di prodotti finanziari quasi interamente sostenibile. Per raggiungere questo ambizioso traguardo abbiamo avviato, sin da subito, l'integrazione dei fattori ESG nel nostro processo di investimento, nella convinzione che questi elementi, oltre a favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile, possano contribuire positivamente ai risultati finanziari dei portafogli dei clienti riducendone, al contempo, i rischi. Il settore dell'asset management in questo ha un ruolo determinante”.

“In Fideuram AM - continua il manager - siamo parte attiva nel promuovere e costruire una cultura d'investimento fondata sulla sostenibilità e sulla responsabilità, attraverso tre principi cardine: il principio di integrazione, attraverso il quale i nostri gestori aggiungono alla valutazione dell’investimento operata in termini di rischio e rendimento una terza dimensione, quella dei rischi non finanziari, riassunta nell’acronimo ESG; il principio di cittadinanza, secondo il quale le imprese possono scegliere i Paesi in cui sviluppare il proprio business tenendo in considerazione le tematiche ESG e, per finire, il principio di esclusione, che si concretizza in una lista di società e settori che sono ritenuti incompatibili con i principi di sostenibilità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?