Tempo di lettura: 1min
8/1/2022 | Redazione Advisor
Fineco, Unicredit, Banco BPM e poi Intesa Sanpaolo e Mediobanca sono le cinque principali banche italiane più sostenibili in Europa. A evidenziarlo Standard Ethics che ha stilato la classifica.
Mentre l'Europa lotta per tenere il passo con l'inflazione e l'aumento del costo della vita, influenzata dalla pandemia da Covid-19 e dalla crisi in corso in Ucraina, il settore bancario è sotto pressione per rispondere all'emergenza mantenendo un modello di finanza sostenibile chiaro ed efficace.
Secondo gli ultimi dati pubblicati da Standard Ethics, il 44% delle banche analizzate a livello globale possiede un Sustainable Grade. Con specifico riferimento al settore bancario europeo, il rating di sostenibilità più alto è EE+, assegnato alle banche italiane Fineco e Unicredit.
Secondo quanto comunicato da Standard Ethics in Europa, l'Italia è il paese che presenta la maggior parte delle banche con un Sustainable Grade, seguita da Spagna, Regno Unito (dopo il recente upgrade di Lloyds Banking Group) e Scandinavia (anche se la svedese Swedbank è stata recentemente declassata a EE-).
A seguire la tabella con tutti i nomi
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie