Tempo di lettura: 1min

Fondi ESG, la raccolta del 2021 sale a 34 miliardi

3/7/2022 | Redazione Advisor

Il patrimonio di questi veicoli ha raggiunto i 158 miliardi, quasi un quarto del patrimonio complessivo


“Nel 20211a raccolta dei fondi comuni gestiti da intermediari italiani orientata verso comparti che promuovono investimenti Esg è stata pari a 34 miliardi. Il patrimonio di questi fondi ha raggiunto i 158 miliardi, quasi un quarto del patrimonio complessivo”. Lo ha rivelato Luigi Signorini, presidente Ivass, e dg di Bankitalia, nel corso di un webinar di Aifirm, l'associazione italiana dei risk manager.

Il manager, come si legge su Plus 24, ha aggiunto che “l'aumento della consapevolezza degli investitori sull'impatto dei cambiamenti climatici e la crescente domanda di prodotti che rispettino i criteri Esg sta favorendo la riallocazione dei portafogli di banche, fondi e assicurazioni verso investimenti classificati come sostenibili”.

Signorini ha concluso spiegando che “lo sviluppo della copertura dai rischi ambientali, anche se rientra nei piani della maggior parte delle compagnie, è ostacolato tra l'altro dalla carenza di dati e dalle difficoltà nella stima della frequenza e severità degli eventi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?