Tempo di lettura: 3min

Sostenibilità, un valore anche per le PMI

7/15/2021 | Redazione Advisor

In occasione della Digital Round Table organizzata da AcomeA SGR, la società ha presentato il Report sulla rendicontazione ESG dell’Aim dal quale emerge che...


La sostenibilità rappresenterà sempre di più un elemento chiave non solo per le aziende, ma anche per gli investitori. È quanto emerge dalla Digital Round Table organizzata da AcomeA SGR dal titolo “La sostenibilità come nuova strategia d’impresa e di investimento”. (Clicca qui per rivedere l’evento: https://www.acomea.it/news/la-sostenibilita-come-nuova-strategia-dimpresa-e-di-investimento-evento/).

 

Marco Ruspi, (nella foto) head of ESG di AcomeA SGR, ci presenta le principali evidenze emerse da questa tavola rotonda.

 

Proprio in occasione di questo evento che avete presentato il Report sulla rendicontazione ESG dell’Aim, redatto da Sustainable Value Investors in collaborazione con AcomeA SGR.
Quali sono i principali risultati che emergono dalla ricerca?

Analizzando le 149 aziende quotate al 20 aprile 2021 sul segmento Aim di Borsa Italiana, possiamo dire che in termini di rendicontazione ESG, le società hanno ancora ampi margini di miglioramento. Quasi la metà delle imprese dell’Aim dimostra una focalizzazione proattiva verso la sostenibilità, rilasciando un’informativa ESG. Il trend è in netto miglioramento dal 2020, in quanto sono passate da 45 a 70 le società che pubblicano informazioni ESG qualitative e che presentano un orientamento alla sostenibilità.

 

Vi sono alcune differenze legate al settore di attività?

Anche su questo fronte, in base alle evidenze dello studio, siamo in grado di affermare che le imprese dell’AIM attive nel settore della moda (Fashion & Luxury), dell’Health Care, dell’Energy & utility e dell’Industria, evidenziano un orientamento alla sostenibilità̀ più̀ avanzato. Al contrario, i settori che mostrano un minor orientamento alla sostenibilità, sono quelli di Finanza e Media & Communications.

 

Si può dire quindi che le PMI italiane siano meno sostenibili di realtà più strutturate?

Possiamo sostenere senza alcun dubbio che le PMI italiane non hanno nulla da invidiare a realtà più consolidate. Molte infatti posseggono già al loro interno un certo livello intrinseco di sostenibilità. Il fattore decisivo che va quindi a svantaggiare le piccole imprese italiane riguarda invece il grado di comunicazione all’esterno, al fine di rendere visibile questo valore e attrare così sempre più investitori istituzionali.

 

Viene lecito domandarsi se sia possibile identificare uno o più player in grado di fomentare questa spinta sostenibile e in che modo questa possa essere messa in pratica.

Ad oggi, la maggior parte degli investitori finanziari si focalizzano su quelle società con già alti rating ESG e la maggior parte delle strategie ESG si concentra sui Best in Class. Al contrario, attraverso il fondo AcomeA PMItalia ESG, adottiamo una strategia completamente diversa: ci focalizziamo sulle società con un grande potenziale non rendicontato all’esterno, per affiancarle attivamente, attraverso un processo di engagement. In questo modo a giovarne è sia l’impatto sostenibile della società, sull’aspetto sociale, ambientale e di governance verso tutti gli stakeholders, sia la performance finanziaria, permettendo così di migliorare la visibilità verso investitori italiani e internazionali.

 

La sostenibilità può essere considerata ancora un semplice valore aggiunto? Quali potranno essere gli sviluppi futuri?

Ascoltando la testimonianza di questi imprenditori nel corso della Digital Round Table risulta evidente come la sostenibilità non sia più solamente compliance, ma si sia trasformata in una vera e propria opportunità di business.

Si tratta di un fattore che, in particolare a certi livelli di innovazione, è in grado di conferire un’elevata competitività in un panorama che ad oggi è diventato sempre più internazionale.

A dimostrare l’impatto sempre più marcato che avrà la sostenibilità nel futuro è l’ampia percentuale di fondi del Next Generation EU destinata proprio a iniziative green e digitali, innovazioni che le PMI italiane devono saper cogliere per essere pronte a un futuro sempre più incerto.

 

Ed è proprio per la centralità che riscuote oggi il tema della sostenibilità sul panorama nazionale e internazionale per le aziende e per gli investitori, che AcomeA SGR dedicherà a questo tema la tavola rotonda intitolata  “Inchiesta sulla Sostenibilità: strategia d’impresa e di investimento per la crescita e il futuro. Parola agli imprenditori” organizzata in occasione del Salone del Risparmio nella giornata di giovedì 16 settembre alle ore 11:00, che sarà moderata dal giornalista e direttore di Libero Alessandro Sallusti.

Per partecipare all’evento clicca qui: https://www.acomea.it/conferenza/

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?