Tempo di lettura: 6min

Zurich Bank: WM Day, roadshow e un nuovo “Scrigno”

8/22/2024 | Redazione ADVISOR

La banca, durante questi mesi del 2024, ha vissuto momenti importanti, su tutti il terzo Wealth Management Day. Ma anche il roadshow di 7 tappe lungo l’Italia e l’inaugurazione delle sede di Napoli e Milano


Zurich Bank, durante il 2024, ha vissuto momenti importanti, su tutti il terzo Wealth Management Day. Ma anche il roadshow di 7 tappe lungo l’Italia e l’inaugurazione delle nuove sedi di Napoli e Milano.

Partiamo dal primo evento. Il terzo Wealth Management Day di Zurich Bank, tenutosi  a luglio a Milano, è stata l’occasione per celebrare la continua crescita della Banca, in particolare nell’area Private & Wealth Management: dal lancio, le masse gestite dal Team dei Private Advisors sono in continua crescita e si attestano oggi a circa 6 miliardi di euro. È stata analoga anche la crescita del numero di Private Advisors all’interno della Rete, che ad oggi sono circa 100; ciò anche a seguito della nomina di 16 nuovi consulenti Private, avvenuta proprio in occasione del terzo Wealth Management Day, alla luce del superamento dei 40 milioni di euro di asset in portafoglio. 

L’evento, un’occasione importante per celebrare la crescita finora registrata dalla Divisione, si è svolto alla presenza del Top Management di Zurich Bank. Silvio Ruggiu, Direttore Generale di Zurich Bank, Maurizio Ceron, Responsabile della Direzione Wealth Management & Investment Solutions, e Federico Gerardini (in foto), Responsabile Direzione Commerciale di Zurich Bank, sono intervenuti per raccontare la visione e gli obiettivi della Banca, anche alla luce dell’importante traguardo raggiunto dai 16 consulenti. La giornata ha visto la partecipazione di illustri ospiti. Tra questi, Claudio Scardovi, Senior Partner e Private Equity Lead di Deloitte, ha condiviso preziosi insight e analisi sull'evoluzione e le opportunità nel mercato dei private markets.

Presente anche Nicola Ronchetti, CEO di FINER, che ha tenuto una sessione sull’evoluzione del mercato della Consulenza Finanziaria, delineando le competenze e le strategie necessarie per affrontare le sfide di un mercato in continua trasformazione. La giornata ha permesso di approfondire le tematiche legate alle asset class alternative ed alle soluzioni che il gruppo Zurich utilizza nella gestione del proprio patrimonio; soluzioni che fanno di Zurich uno dei più grandi investitori istituzionali in questo segmento di mercato. Il Gruppo, infatti, dispone di una delle piattaforme di private asset tra le più grandi al mondo con circa 50 miliardi di asset gestiti in architettura aperta da cui Zurich Bank attingerà per creare le migliori soluzioni d’investimento.

Queste tematiche sono state approfondite grazie all’intervento di Bruno Guiot, Group Head of UL Investments & Savings di Zurich, e di Andrea Florio, Investment & Insurance Products, Zurich Bank e Francesco Di Trapani, Senior Advisor Pemberton. Sono infine intervenuti Rodolfo Fracassi, Co-founder & Managing Director, e Vittoria Bianchi, Associate Product Specialist di Main Street Partners, il cui intervento ha offerto l’occasione per affrontare il tema dell'integrazione dei criteri ESG nei portafogli di investimento, evidenziando l'importanza crescente della sostenibilità nelle scelte finanziarie.

Maurizio Ceron, Responsabile Direzione Private & Wealth Management di Zurich Bank, ha dichiarato: "La promozione di sedici professionisti al ruolo di Private Advisor è una testimonianza dell’eccezionale lavoro della nostra Rete e del commitment della Banca a sostegno delle attività di Wealth Management. Un impegno che mira a offrire a tutti i nostri clienti un servizio di altissimo livello, grazie al ruolo essenziale di questi ultimi ed all’arricchimento continuo dei servizi offerti. Non avremmo potuto scegliere una cornice migliore di questa nuova edizione del Wealth Management Day per celebrare l’eccellenza della nostra piattaforma ed il percorso di crescita e sviluppo intrapreso”.

Il 14 maggio si è chiuso il Zurich Bank OnTour, un roadshow lungo lo Stivale composto da 7 tappe. I manager e i consulenti finanziari della rete hanno avuto l’occasione di incontrarsi per creare coinvolgimento, condivisione e interazione tramite un confronto attivo e propositivo su opportunità, sfide e obiettivi futuri. 

Carmine Antonio Fiordellisi, area manager Sud Italia, con un post su LinkedIn, fa un breve bilancio del roadshow: “Con la tappa di Napoli, che ha accolto i Consulenti dell'Area Sud, si è chiuso il Tour di Zurich Bank, un percorso importante ed impegnativo per presentare a tutta la Rete le tante novità che andranno ad elevare ulteriormente il livello di servizio offerto ai nostri Clienti e ai nostri Consulenti”.

“Per noi - conclude Fiordellisi - è solo una conferma della nostra determinazione a migliorarci continuamente ma toccare con mano i risultati di questa determinazione è sempre entusiasmante.  Ieri abbiamo segnato un altro importante progresso, ma è sempre e soltanto l'inizio!”.

Nel corso del 2024 Zurich Bank ha inaugurato una nuova sede nel centro di Milano. Lo ha annunciato, con un post su LinkedIn, Francesco Damiani, responsabile nazionale rete della banca. Felice Eugenio Andolfi, consulente finanziario professional abilitato EFPA ESG, sempre attraverso LinkedIn, scrive che “Milano ha un nuovo salotto per la gestione dei patrimoni”.

L’area manager Angelo Petriccione, sempre tramite LinkedIn, riconvivendo il post di Felice Eugenio Andolfi, scrive che “’Milano ha un nuovo salotto per la gestione dei patrimoni’ ed è...  Scrigno, la nuova sede di Zurich Bank e Zurich Insurance. Situata nel cuore della città, adiacente al Teatro alla Scala e tra le vie che ospitano il cuore pulsante della finanza internazionale e il quadrilatero della moda, questa sede è un motivo di grande orgoglio. La crescita di Zurich è accompagnata da un forte impegno verso la sostenibilità. La nuova sede risponde ai più elevati standard internazionali in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. Un esempio di eccellenza riconosciuto dalle certificazioni LEED Platinum, BREEAM Very Good e WELL Bronze, che dimostrano l'impegno concreto di Zurich verso l'ambiente e il futuro del nostro pianeta!”.

Intanto, a metà aprile,  Zurich Bank ha consolidato la sua presenza nel Sud Italia con una nuova sede a Napoli. La nuova sede è stata inaugurata alla presenza di Silvio Ruggiu, Direttore Generale di Zurich Bank, Federico Gerardini, Direttore Commerciale di Zurich Bank e Carmine Antonio Fiordellisi, Area Manager. I nuovi uffici, collocati in un connubio di innovazione e tradizione nel suggestivo Palazzo Leonetti, capolavoro dell’architettura artistica novecentesca, riflettono tangibilmente la volontà di Zurich Bank di proporsi come modello di rete all’avanguardia con l’obiettivo di rendere l’esperienza bancaria sempre più agile e accessibile, offrendo ai consulenti e ai clienti della Rete uno spazio dinamico e digitalizzato.

Federico Gerardini, Direttore Commerciale di Zurich Bank, in quell’occasione, ha sottolineato che “è con grande soddisfazione che inauguriamo un nuovo capitolo della storia di Zurich Bank nel Sud Italia, compiendo un ulteriore passo nel nostro impegno a fornire un’esperienza bancaria d’eccellenza e accessibile sull’intero territorio nazionale. L’apertura di una nuova sede al Sud, nel cuore del capoluogo partenopeo, conferma l’importanza strategica di questo territorio per Zurich Bank: esso rappresenta infatti una porzione significativa del business della nostra rete con oltre 170 consulenti finanziari e più di 18.000 clienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?