Tempo di lettura: 1min

Raccolta, la classifica delle reti di consulenza per afflussi nell'ultimo mese

2/2/2024 | Daniele Barzaghi

Gli 11 grandi network di consulenza finanziaria italiana riuniti in Assoreti hanno raccolto complessivamente a dicembre quasi sei miliardi di euro di nuove masse.


Gli 11 grandi network di consulenza finanziaria italiana riuniti in Assoreti hanno raccolto complessivamente a dicembre quasi sei miliardi di euro di nuove masse.

Il dato segnala una netta accelerazione (+130%) rispetto al mese precedente, quando i grandi network avevano dichiarato afflussi di categoria per quasi 2,5 miliardi.

La raccolta positiva ha caratterizzato gli andamenti di tutte le reti, rispettando il diverso peso delle forze commerciali almeno per i primi sei protagonisti dell’industria: ha infatti prevalso il colosso del comparto, il gruppo Fideuram, con quasi 2 miliardi di euro di nuove masse (in foto l'a.d. Tommaso Corcos), seguita da Banca Mediolanum (+1,1 miliardi), Fineco (+937 milioni), Banca Generali (+732), Allianz Bank F.A. (+441) e il gruppo Credem (+178).

Più variegata, rispetto agli organici, la seconda parte della classifica con Mediobanca Premier che supera i competitor con 108 milioni di nuova raccolta, tallonata da Bnl-Bnp Paribas L.B. a +107 milioni.

Li segue da vicino la più piccola Banca Widiba (+99 milioni) e più distanziate FinInt PB (+63 milioni) e la ben più grande Zurich Bank F.A. (+60), che chiude la classifica nonostante abbia la settima forza vendita per numero di consulenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?