Tempo di lettura: 4min
8/21/2024 | Redazione ADVISOR
Il 15 gennaio 2024 è stato il giorno dell’ufficialità: CheBanca! è diventa Mediobanca Premier. In questi mesi la banca ha vissuto momenti speciali, come la prima riunione commerciale della rete dei financial advisor, o come l’inaugurazione di nuove sedi lungo tutto lo Stivale. Ma partiamo proprio dalla prima riunione commerciale della rete ripubblicando il post su LinkedIn di Duccio Marconi, direttore centrale rete financial advisor.
Marconi ha scritto di aver provato “emozione e orgoglio, durante la prima riunione commerciale della nostra rete Financial Advisor, la prima dopo la presentazione ufficiale al mercato di Mediobanca Premier dello scorso gennaio. E’ stato emozionante vedere e condividere insieme a più di 600 professionisti i risultati raggiunti, gli obiettivi di lungo periodo così come i progetti strategici, frutto anche delle sinergie con le eccellenze del Gruppo Mediobanca, a supporto del dialogo e dell’interazione con la clientela imprenditoriale. Un grazie a tutti i nostri partner strategici che sono intervenuti, alle persone di Mediobanca Premier e di Mediobanca che si sono alternate sul palco e che sono state fantastiche”.
“Un ringraziamento speciale – ha concluso Marconi - a Valerio De Molli CEO di The European House Ambrosetti e al nostro DG Lorenzo Bassani che ci hanno offerto diverse prospettive: dalle sfide derivanti dall’evoluzione climatica e demografica, ai cambiamenti di contesto di mercato, normativi e di settore. Sono sempre più orgoglioso del nostro percorso di crescita, avanti tutta!”.
Intanto la banca continua a rafforzarsi con l’apertura di nuove sedi lungo tutta l’Italia. Angelo Maria Mondini, area manager Lombardia, con un post su LinkedIn, annuncia che “abbiamo inaugurato la nuova filiale di Mediobanca premier a Segrate: un altro tassello nel percorso di rafforzamento della nostra presenza in Lombardia”.
“Il nostro obiettivo - sottolinea il manager è quello di poter offrire ogni giorno una gestione patrimoniale di alto livello mettendo a disposizione la nostra esperienza e le competenze del Gruppo Mediobanca per affiancare la nostra clientela nelle scelte finanziarie personali, familiari e imprenditoriali. Ringrazio i colleghi e tutti i clienti che hanno partecipato all’evento di inaugurazione”.
Renato Lo Vullo, network manager financial advisor Sicilia e Calabria, con un post su LinkedIn, annuncia che “abbiamo inaugurato due nuovi uffici Mediobanca Premier FA: a Messina, in via Garibaldi, e a Palermo, in via della Libertà. Siamo felici di continuare il nostro percorso di crescita in una regione come la Sicilia, con l’obiettivo di supportare i nostri clienti sempre più da vicino".
Lo Vullo conclude ringraziando “il nostro Direttore Centrale FA Duccio Marconi e a tutte le colleghe e i colleghi che hanno partecipato alle inaugurazioni”.
Anche sul fronte sindacale ci sono state delle novità. “Con la nomina di dirigente sindacale a Fabrizio Mattei da parte degli organi statutari di Federpromm (affiliata Uiltucs e Uilca) - si legge in una nota del sindacato - si amplifica la rappresentanza e la rappresentatività della stessa organizzazione all'interno delle rete dei CF della ex CheBanca!, oggi Mediobanca Premier. In uno scenario socio-economico e finanziario pieno di incertezze sul fronte dei rapporti contrattuali, in cui vi è un appiattimento delle funzioni e qualifiche con forti riduzioni dei margini commissionali, legati anche alle possibili modificazioni delle normative comunitarie, occorre tutelare anche e soprattutto la funzione e il ruolo primario rivestito dai consulenti finanziari. Figure di alto livello professionale considerate anello di congiunzione strategico nella relazione con i clienti, le direzioni commerciali e potenziali investitori”.
“Tale condizione e ruolo strategico della figura del consulente finanziario - precisa Marucci del sindacato - è stata fortemente evidenziata proprio nella giornata di ieri nella relazione annuale del presidente Marino dell'OCF che ha sottolineato, tra l'altro, l'importanza della funzione rivestita da tale figura "storicamente consolidata" nel mercato finanziario a fianco dell'investitore con la forte accelerazione dei processi di crescita dell'intelligenza artificiale nella società italiana e non solo”.
“Con la scelta del ruolo sindacale a Fabrizio Mattei - precisa Marucci - si apre un nuovo fronte nei rapporti interni non solo formali con l'azienda ma anche si vuole stabilire un nuovo modello di relazioni industriali con le controparti che ci auspichiamo vadano a stabilire nuovi modelli organizzativi che alimentino un processo di partecipazione e condivisione di comuni obiettivi nell'interesse di una maggiore tutela dei clienti e della trasparenza del mercato finanziario e creditizio”.
“Il contributo di Fabrizio Mattei proprio per la sua lunga militanza professionale - conclude la nota del sindacato - sarà sicuramente orientato verso questi obiettivi di sviluppo di tutto il settore dell'intermediazione finanziaria”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie