Tempo di lettura: 5min
8/23/2024 | Redazione ADVISOR
È stato una anno importante per la rete dei consulenti di BNL - BNP Paribas Life Banker. Stefano Manfrone (in foto), dal primo maggio, è diventato il nuovo Responsabile della Rete di consulenza patrimoniale della Banca sostituendo Luca Romano. Manfrone è in BNL dal 2008 , dopo precedenti esperienze in altre realtà bancarie e assicurative, assumendo ruoli di crescente responsabilità in ambito Retail e Private Banking. Nel 2011 è nominato Responsabile della Rete Private Banking BNL, nel 2017 è a capo del Grandi Patrimoni e Rete Private. Nel 2020 diventa Responsabile del Governo Commerciale Private Banking per la Divisione Private Banking & Wealth Management della Banca. Dal 2022 è Direttore Territoriale Nord-Est. Nato a Trieste, è laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Proprio Manfrone, con un post su LinkedIn, racconta alcuni aneddoti di una giornata importante per i life banker di BNL BNP Paribas a Firenze: “Essere Consulente Patrimoniale significa poter concretamente offrire servizi di qualità alla persona , alle famiglie e alle imprese. La giornata di ieri è la testimonianza di quello che un Life Banker può offrire ai suoi clienti imprenditori grazie al sistema Life Banker Impresa”.
Anche Roberto Sedanello, responsabile business solution partner del gruppo, sempre attraverso LinkedIn, parla di “una giornata esclusiva ospiti di un partner speciale. E’ quella che un gruppo di consulenti patrimoniali di BNL BNP Paribas Life Banker: provenienti da tutta Italia ha trascorso venerdì 21 giugno a Firenze, ospiti presso la sede di Kon Group. Una giornata nella quale i Life Banker hanno approfondito i servizi di consulenza strategica e di corporate finance che Kon Group mette a disposizione di aziende e famiglie imprenditoriali e che ha visto la partecipazione di Servizio Italia, la Fiduciaria del Gruppo BNPP”.
“Un’occasione unica - sottolinea Sedanello - per ribadire il ruolo del consulente patrimoniale come interlocutore privilegiato nell’accompagnare gli imprenditori in operazioni straordinarie riguardanti l’azienda ed affiancarli nelle scelte che impattano il loro futuro e quello delle proprie famiglie. I life banker hanno inoltre potuto proporre ai partner di Kon Group casi reali di imprese sulle quali sviluppare possibili collaborazioni, al fine di aumentare la qualità della consulenza offerta e generare potenziali “liquidity event” che aumentino la raccolta in portafoglio. I servizi offerti da Kon Group sono parte integrante di LifeBanker360 e Life Banker Impresa, le piattaforme di consulenza patrimoniale di Bnl Bnp Paribas Life Banker dedicate ad offrire una consulenza a 360° a clienti privati, famiglie ed imprese”.
“Grazie agli amici di Kon Group, Fabrizio Bencini, Francesco Ferragina, Vincenzo Ferragina ed al loro team, che ci hanno ospitato insieme a Ferdinando Rebecchi, Alessandro Carnicelli, Chiara Bima e Marco Giovacchini”, conclude Sedanello.
Tra le storie raccolte da Advisoronline su LinkedIn dei consulenti di BNL BNP Paribas Life Banker, riproponiamo di seguito quella del district manager Alessandro Fatichi, che sette anni fa, all’età di 50 anni, ha deciso di intraprendere la libera professione.
“Sei un professionista del settore bancario in cerca di un cambiamento significativo nella tua carriera? È il momento di considerare seriamente il passaggio a consulente finanziario. La mia esperienza personale potrebbe ispirarti a fare lo stesso salto di qualità che ho fatto io sette anni fa, quando, all'età di 50 anni e con 31 anni di carriera in banca alle spalle, ho deciso di fare questo importante passo. La pandemia di Covid-19 ha accelerato molti cambiamenti nel nostro modo di vivere e lavorare, sottolineando l'importanza della flessibilità e dell'adattabilità. Nonostante il settore bancario offra una certa sicurezza, è davvero questa la sicurezza che perseguiremo nei prossimi anni? O è il momento di aspirare a qualcosa di più dinamico e soddisfacente? Diventare consulente finanziario offre l'opportunità di gestire in modo più completo il patrimonio dei clienti, andando oltre i semplici aspetti finanziari. Questo ruolo permette di sviluppare una consulenza personalizzata e approfondita, rispondendo così meglio alle esigenze di una clientela sempre più esigente. All'interno di questa professione, avrai la libertà di costruire la tua squadra, sviluppare la tua clientela e, soprattutto, di operare in un ambiente che valorizza la flessibilità e l'innovazione, piuttosto che la routine. Quindi, chiediti: vuoi continuare a lavorare in modo statico oppure aspiri a un approccio più dinamico? La struttura attuale in cui operi ti permette di soddisfare a pieno le richieste dei tuoi clienti e di coloro che lavorano con te? Se stai cercando una carriera che ti offra più controllo, sfide stimolanti e un impatto diretto sul benessere finanziario delle persone, allora è tempo di considerare seriamente la professione di consulente finanziario. Non aspettare di trovarti a riflettere su ciò che "avresti potuto fare", prendi in mano il tuo futuro professionale oggi stesso e fai il grande passo verso una carriera che promette non solo crescita personale, ma anche professionale. La decisione di cambiare mi ha aperto nuove porte e potrebbe fare lo stesso per te”.
Intanto BNL BNP Paribas Life Banker si rafforza anche a livello territoriale espande. Paolo Cecconello, area manager del Nord-Est, con un post su LinkedIn, comunica che è stato “inaugurato il nuovo Centro Finanziario Life Banker a Cavarzere (VE). La Consulenza Patrimoniale di BNP Paribas continua a crescere anche attraverso la presenza fisica sul territorio, dove offrire alla nostra clientela un servizio completo, personalizzato e altamente professionale”.
“Complimenti e un ringraziamento speciale a Nicola Zigno, un grande professionista artefice della realizzazione di questo importante traguardo e protagonista dello sviluppo a Cavarzere e non solo. Il nostro nuovo modello di Consulenza 2.0 è anche questo!”, conclude Cecconello.
Nuove sede per BNL Gruppo Bnp Life Banker in Sicilia. I nuovi uffici sono stati inaugurati a Casteltermini in provincia di Agrigento. Maurizio Bucchieri, area manager BNL Gruppo Bnp Life Banker, ha diffuso su LinkedIn un post pubblicato dal financial advisor Mario D'Urso in cui si legge che: “Grande passo in avanti per Casteltermini con l’apertura degli uffici BNL BNP Paribas Life Banker, prima banca d’Europa. In un momento di estrema criticità, BNL investe sul territorio per stare accanto ai giovani, alle imprese ed ai cittadini tutti”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie