Tempo di lettura: 2min

Azimut, un modello di continuità professionale

12/13/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Paolo Martini racconta la storia di Renzo Pizzolato e Luca Azzaretto: “Il primo si avvicina al traguardo della pensione, mentre il secondo è ormai avviato verso una brillante carriera”


Nuovo appuntamento con la rubrica “Leader della consulenza di domani” a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Luca Azzaretto e Renzo Pizzolato (in foto).

Il manager ricorda che “è il 2014 quando Luca, giovane studente in cerca di uno stage per completare il suo percorso di laurea magistrale, e Renzo, uno dei soci fondatori della divisione Wealth Management di Azimut, si incontrano per la prima volta. Renzo, con oltre trent’anni di esperienza nei mercati finanziari, è alla ricerca di un giovane talento a cui trasmettere non solo competenze tecniche, ma anche la passione per un mestiere tanto affascinante quanto impegnativo. Quello che sembrava un incontro professionale si è rivelato un momento decisivo per entrambi. Luca ha trovato in Renzo un mentore capace di guidarlo nei primi passi della sua carriera, da una logica orientata ai numeri a una orientata alla psicologia e alle emozioni delle persone centrali per chi fa questo mestiere. Inizia così un percorso che lo porta a sviluppare non solo le competenze, ma anche un approccio etico e responsabile al lavoro. Renzo, dal canto suo, ha visto in Luca il suo successore ideale, una figura giovane, dinamica e promettente capace di portare avanti con successo la relazione con i clienti storici”.

“Dopo due anni di formazione - prosegue Martini - quello che avevano costruito era un legame professionale solido basato su un continuo scambio di idee e opinioni, in una logica a team ispirato all’integrazione delle competenze. Da una parte, l’esperienza consolidata di Renzo nella gestione patrimoniale e nelle relazioni con i clienti; dall’altra, l’energia, la freschezza e il desiderio di innovare di Luca. Due caratteri molto simili che insieme danno forza al loro team. Questa complementarità ha permesso loro di creare valore per Azimut, ma soprattutto per i clienti, che hanno potuto beneficiare di un approccio equilibrato tra continuità e innovazione. Oggi, a dieci anni dal loro primo incontro, Renzo si avvicina al traguardo della pensione, mentre Luca è ormai avviato verso una brillante carriera. Insieme rappresentano un esempio concreto di passaggio generazionale, dimostrando come esperienza e innovazione possano integrarsi per creare valore duraturo, per i clienti e per l’azienda”.

“La loro storia – conclude Martini - non è solo un modello di continuità professionale, ma anche un’ispirazione per chi opera in settori in cui la fiducia, il passaggio di competenze e l’innovazione sono fondamentali. Un ciclo che si chiude per aprirne uno nuovo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?