Tempo di lettura: 2min
10/7/2024 | Redazione ADVISOR
illimity Bank sarà l’istituto di credito che farà da ponte per il progetto della nuova fintech bank del gruppo Azimut. Su MF Milano-Finanza si legge che a svelarlo è una campagna social promossa dai consulenti finanziari Azimut che confluiranno nella nuova realtà secondo il progetto presentato dal gruppo presieduto da Pietro Giuliani il 28 marzo e che prevede lo spin off di circa mille consulenti finanziari e la costituzione di una nuova società quotata, dotata di una rete di distribuzione e di una banca digitale, affidata alle cure di una figura storica della rete di cf di Azimut che è Paolo Martini (in foto).
Nel commentare l’ultima semestrale ad inizio agosto, Giuliani aveva dichiarato a Class Cnbc che dall’1 maggio erano operative dentro Azimut due squadre di consulenti finanziari e manager. Una, formata da circa 900 consulenti, che è destinata a rimanere in Azimut Holding. E una che è già pronta per andare a lavorare in quella che sarà la nuova banca e per la quale si era in cerca di un accordo con una cosiddetta banca amica dove poter aprire, per cominciare, conti correnti che poi, nei piani di Giuliani e Martini, saranno trasferiti, quando verrà costituita la nuova banca, nel migliore interesse dei clienti, che saranno già avvisati del passaggio all’apertura del conto.
La banca amica, quindi, è stata individuata in Illimity bank, guidata e fondata nel 2018 da Corrado Passera, che è una delle banche italiane con cui Azimut da diversi anni ha già in corso una collaborazione commerciale per proporre alla propria clientela servizi bancari dedicati.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie