Tempo di lettura: 1min
9/4/2024 | Redazione ADVISOR
Il patrimonio dei risparmiatori seguiti dai consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede è salito nel secondo semestre a 856,2 miliardi di euro, con un rialzo congiunturale (trimestrale) del +2% e tendenziale (annuale) del +14,6%, secondo il report trimestrale di Assoreti.
“L' ‘effetto mercato’ ha coinvolto tutte le macro famiglie di strumenti finanziari risultando più incisiva nell’ambito delle soluzioni di investimento del risparmio gestito" ha evidenziato Massimo Doris (in foto), nella veste di presidente della principale associazione nazionale delle reti di consulenza finanziaria.
La valorizzazione complessiva della componente finanziaria/assicurativa/ previdenziale del portafoglio raggiunge così 731,6 miliardi di euro (+16% a/a) e rappresenta l’85,4% del portafoglio; in particolare, 530,3 miliardi sono investiti in prodotti del risparmio gestito e 201,3 miliardi in strumenti finanziari amministrati.
La componente strettamente finanziaria (Oicr, gestioni individuali e titoli amministrati) aumenta del 19,4% a/a, con un effetto mercato stimato al 7,4%. Le disponibilità finanziarie posizionate su conti correnti e depositi valgono 124,6 miliardi, con una incidenza in calo di un punto percentuale nel confronto annuale e pari al 14,6%.
La parte di portafoglio coperta dal servizio di consulenza con fee specifica (fee only/fee on top) ammonta a 120,4 miliardi e rappresenta il 14,1% del patrimonio totale.
(clicca sulla tabella per ingrandire)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie