Tempo di lettura: 2min

Eurovita, a Cronos il settore assicurativo vita

9/27/2023 | Redazione Advisor

Confconsumatori, presente all’incontro con Ivass, spiega che la newco “ha confermato, per mezzo del direttore generale, il rispetto di tutti i termini contrattuali, compreso il termine di 30 giorni per la liquidazione dei riscatti”


Anche Confconsumatori era presente, martedì 26 settembre, con il proprio responsabile di settore, l’avvocato Antonio Pinto, all’incontro con l’autorità di vigilanza Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) che aveva ad oggetto gli sviluppi del caso Eurovita (leggi qui le news relative), la compagnia assicurativa in amministrazione straordinaria.

“Ivass - dichiarano da Confconsumatori – ha confermato la firma dell’accordo fra le 5 maggiori compagnie assicurative italiane, pertanto a breve l’istituto di vigilanza trasferirà a Cronos il settore assicurativo vita di Eurovita. Dal canto suo Cronos ha confermato, per mezzo del direttore generale Santoliquido, il rispetto di tutti i termini contrattuali, compreso il termine di 30 giorni per la liquidazione dei riscatti. Pertanto, dal 2 novembre tutti gli assicurati potranno richiedere il riscatto della polizza. In aggiunta il nuovo soggetto avvierà percorsi più rapidi per i cittadini colpiti da eventi alluvionali. In ogni caso, al fine di rispettare il termine e in previsione di numerose richieste, con molta probabilità Cronos prevederà l’esercizio del diritto di riscatto attraverso un’apposita piattaforma online”.

Confconsumatori ricorda ai propri associati, nonché a tutti i risparmiatori, che “se ovviamente l’operazione di salvataggio si completerà come illustrato oggi, la decisione di mantenere o meno il rapporto contrattuale, quindi l’investimento in essere, dovrà essere fatta senza timori, visto che Cronos è costituita dalle 5 maggiori compagnie assicurative italiane, valutando caso per caso l’opportunità di mantenere in vita il rapporto, secondo le esigenze del cittadino che ha investito i propri risparmi”.

Per agevolare queste valutazioni e per ogni forma di assistenza gli interessati possono rivolgersi allo sportello online di Confconsumatori (www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/ oppure alla rete di sportelli sul territorio (https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?