Tempo di lettura: 2min

Sempre più clienti per i financial advisor

7/20/2023 | Marcella Persola

Uno studio della fintech Ortec Finance evidenzia che negli ultimi cinque anni è cresciuto significativamente il numero di clienti per i gestori patrimoniali


Il numero di clienti seguiti da financial advisor, wealth manager è cresciuto nel tempo. Ad evidenziarlo è uno studio della società Ortec Finance che mostra come negli ultimi cinque anni la popolazione seguita dai financial planner sia decisamente aumentato e come nei prossimi tre anni grazie all'impatto della tecnologia e alla crescita della popolazione l'incremento è quasi certo. 

 

In particolare lo studio che ha coinvolto società che gestiscono collettivamente circa 750 miliardi di dollari, ha rilevato che oltre nove su dieci (92%) hanno registrato un aumento del numero di clienti assistiti personalmente negli ultimi cinque anni. Di questi, il 17% afferma che tale aumento è stato significativo. 

 

E anche guardando al futuro, le prospettive sono rosee. Più di sei gestori patrimoniali e consulenti su dieci (63%) prevedono un'ulteriore crescita dei clienti del 20% o più nei prossimi tre anni. Il 37% prevede che il numero di clienti crescerà fino al 20% nei prossimi tre anni, mentre il 19% afferma che il numero di clienti crescerà tra il 30% e il 50%, solo l'1% ha una visione estremamente ottimistica affermando che aumenterà di oltre il 50%.

 

Una delle principali motivazioni addotte per tale crescita è la spinta della tecnologia. Più di tre quarti (78%) degli intervistati ha dichiarato che un investimento significativo in tecnologia consente di servire più clienti in modo più efficace. Quasi la metà (48%) ha dichiarato che gli investimenti in tecnologia hanno migliorato la loro value proposition, e il 41% ha affermato che i progressi tecnologici consentono di fornire un approccio "cliente-centrico" a un maggior numero di clienti, in modo più efficace che mai. 

 

Tuttavia, circa due terzi (65%) dei gestori patrimoniali e dei consulenti finanziari ritengono che la crescita dei clienti sia dovuta anche a un aumento della domanda, ossia di individui che desiderano avvalersi di consulenti finanziari e gestori di portafoglio per la gestione del proprio patrimonio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?