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Le banche reti ringraziano i tassi in rialzo

7/19/2023 | Redazione Advisor

Lo afferma una ricerca di Excellence Consulting, che ha analizzato l’andamento dei ricavi core di tali operatori negli ultimi sette anni


Banche commerciali e banche reti favorite dal rialzo dei tassi di interesse. Lo afferma una ricerca di Excellence Consulting, che ha analizzato l’andamento dei ricavi core (margine di interesse più commissioni nette, al netto di componenti di ricavi straordinarie) negli ultimi sette anni, dal 2015 al 2022, delle prime cinque banche sia tra le commerciali che le reti. 

 

Da un lato i ricavi delle prime cinque banche commerciali (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER, MPS) sono aumentati per via dei maggiori margini di interesse, raggiungendo quasi 44 miliardi di euro, ben oltre i 41,4 del 2015, con un tasso di crescita dal 2021 al 2022 dell’8,1%. Dall’altro lato, i ricavi delle prime cinque reti (Fideuram, Mediolanum, Fineco, Banca Generali, Allianz Bank)  salgono dal 2021 al 2022 di circa uno 0,9%, da 5,56 miliardi nel 2021 a 5,61 %.  

 

Nel dettaglio dello studio, nelle banche commerciali (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco BPM, BPER, MPS), i ricavi core passano da 41,41 miliardi nel 2015 a 39,24 (2016), 38,09 (2017), 40,10 (2018), 37,86 (2019), 37,82 (2020), 40,70 (2021) fino a toccare i 43,98 nel 2022. Da sottolineare in positivo la capacità che hanno dimostrato le banche commerciali di contenere la perdita dei ricavi sulle commissioni nette, mantenendo un livello di ricavi intorno ai 18,4 miliardi, erano 15,8 nel 2015. La perdita tra il 2021 e il 2022 è sostanzialmente limitata, solo il 3,6%, anche grazie a un’incidenza della raccolta indiretta su quella totale per le banche commerciali ancora contenuta, intorno al 42%.

 

Le cinque reti Fideuram, Mediolanum, Fineco, Banca Generali, Allianz Bank, i ricavi core vanno da 3,57 miliardi (2015) a 3,76 (2016), 4,07 (2017), 4,08 (2018), 4,83 (2019), 4,70 (2020), 5,56 (2021), 5,61 (2022). Da segnalare che tali risultati si sono venuti a creare in un contesto dove le reti sono riuscite a compensare una riduzione delle commissioni nette di oltre il 10% (da 4,70 miliardi nel 21 a 4,22 nel 22), dovuta ad una maggiore incidenza per loro della raccolta indiretta sulla raccolta totale e pari ad oltre 82%, attraverso un aumento più che proporzionale del margine di interesse da 0,86 miliardi nel 21 a 1,39 nel 22.

 

“L’ampiamento dei ricavi delle banche commerciali - afferma Maurizio Primanni, ceo di Excellence Consulting -, alla luce del fatto che negli anni presi in considerazione dallo studio ci sono stati dei processi di accorpamento, dall’ acquisizione di UBI da parte di intesa Sanpaolo e BPER e quella di Carige da parte di BPER per citare le ultime due, è significativo ma non tale da cambiare la view sulle esigenze strategiche del sistema delle banche commerciali. Infatti, la crescita dei ricavi è dovuta soprattutto all’incremento del margine di interesse, che nel 2022 (25,6 miliardi) torna ai livelli del 2015 (25,57 miliardi), e pertanto è direttamente correlata con l’andamento dei tassi di interesse che nel medio periodo è previsto in riallineamento verso il basso.”

 

“Il dato delle reti – spiega Primanni - è stato determinato dalla capacità che hanno dimostrato di saper migliorare la componente di ricavi da margine di interesse, che dal 2021 e il 2022 si sono accresciuti di oltre il 60%, da 0,86 miliardi a 1,39 (+0,53%). Tale crescita ha più che compensato la perdita di ricavi che le reti hanno registrato nella componente delle commissioni nette, che è stata influenzata dal cattivo andamento dei mercati finanziari e che già nel breve termine, nell’ipotesi di riavvio della fase di ripresa dei mercati, potrebbe registrare un’inversione di trend.”

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