Tempo di lettura: 1min
2/3/2020 | Redazione Advisor
Prende il via per il secondo anno la partnership tra Banca Mediolanum e Elite, il programma del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, dedicato alle imprese con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.
La seconda Elite Mediolanum Lounge coinvolge 18 aziende che saranno accompagnate dal loro consulente finanziario di riferimento. Le nuove imprese rappresentano un ampio spettro di settori: 4 food, 2 metalmeccaniche, poi fashion, packaging, hotellerie, oil & gas, plastica, healthcare, aerospace, automazione industriale, sanitari, batterie, pharma e oreficeria. Anche la provenienza territoriale è varia, dal Veneto all'Umbria.
Aggregando le sessioni dei due anni, l'iniziativa di Mediolanum sale a 39 imprese clienti coinvolte, con 7560 dipendenti e 2,4 miliardi di fatturato aggregato. “Secondo l’analisi storica di Intermonte, le imprese medio-piccole quotate rappresentano quella parte del tessuto industriale italiano che registra tassi di crescita, in termini di profittabilità e conseguentemente di performance borsistiche, decisamente superiori rispetto alle quotate più grandi”, ha dichiarato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum. “Come banca imprenditoriale sentiamo il dovere di dare il nostro contributo al rilancio del paese. Vogliamo creare i presupposti perché le nuove generazioni siano in grado di dare continuità alla propria impresa e sappiano eccellere anche in contesti internazionali. Il percorso di crescita che queste aziende intraprenderanno, ricalca il nostro: siamo un grande gruppo bancario quotato in Borsa e abbiamo ormai completato il passaggio generazionale”, ha concluso l'a.d.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie