Tempo di lettura: 3min

Banca Mediolanum, "non ci diluiamo con nessuno"

1/8/2020

Acquisire nuovi clienti e aumentare le masse in gestione è importante, ma in un mondo caratterizzato ancora da tassi negativi servono ambizioni più alte. Parola di Ennio e Massimo Doris


“Acquisire nuovi clienti e aumentare le masse in gestione è importante, ma in un mondo caratterizzato ancora da tassi negativi serve un’offerta capace di attrarre nuove famiglie e fidelizzare quelle già acquisite. Un’offerta che mostri ancora una volta l’unicità di Banca Mediolanum”. Massimo ed Ennio Doris, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Banca Mediolanum, si sono presentati alla prima conferenza stampa del 2020 forti dei numeri dell’anno da poco concluso (vedi articolo Banca Mediolanum, il business della protezione vola) e con l’ambizione di proseguire nel trend di crescita su tutti gli ambiti: raccolta netta, erogazione di prestiti e mutui, protezione. 

 

“Il 2019 ha confermato la nostra differenza rispetto al mondo delle reti ma anche delle banche tradizionali sia per quanto riguarda la qualità degli investimenti dei nostri clienti, sia per quanto riguarda l'erogazione di credito, sia sul fronte della copertura dei rischi delle famiglie” chiosa Ennio Doris. Gli fa eco l’a.d. Massimo che ricorda i numeri dell’anno da poco concluso: oltre 4 miliardi di euro di raccolta totale, 3 dei quali nel solo risparmio gestito; 2,6 miliardi di mutui e prestiti erogati, in crescita del 21% rispetto al 2018; 105 milioni di nuovi premi emessi sul fronte protezione, in rialzo del 25% rispetto al 2018, “ma se consideriamo l’andamento dei premi relativi alla copertura dei rischi principali delle famiglie - escludendo quindi le polizze legate ad esempio al mondo mutui - la crescita anno su anno è di 122 punti percentuali” afferma Massimo Doris che guarda al 2020 con la convinzione di “poter ripetere e migliorare questi risultati. È per questo ch apriamo questo nuovo anno con un’offerta concreta volta a ricambiare la fiducia dei clienti e ad acquisire nuovi clienti”.

 

Quale? Un tasso di interesse del 2% annuo lordo su tutte le nuove somme vincolate a sei mesi e un canone di tenuta del conto corrente a zero per il primo anno. Una promozione che sarà accompagnata da una campagna pubblicitaria caratterizzata dallo slogan “Banca Mediolanum ti dà di più. Da sempre”, e che sarà valida fino a marzo 2020. 

 

E per i dipendenti e i family banker? “Anche su questo fronte abbiamo salutato il nuovo anno con un’azione concreta: tutti i family banker e i dipendenti, in Italia e all’estero, riceveranno nel mese di marzo un bonus straordinario che complessivamente ha un costo per Banca Mediolanum superiore ai 17 milioni di euro” chiosa Massimo Doris che annuncia anche l’erogazione di un dividendo che sarà in linea con il trend passato (quindi intorno ai 40 centesimi per azione) ma che, soprattutto, sarà “accompagnato da un dividendo straordinario” afferma l’amministratore delegato.

 

“L’ennesima dimostrazione che il nostro modo di fare banca è completamente diverso da quello dei nostri concorrenti. Per questo escludo ogni tipo di fusione con altre realtà. Noi non ci diluiamo con nessuno. Vogliamo restare flessibili e mantenere le nostre quote come famiglia per poter prendere senza intoppi quelle decisioni importanti che ci permettono di essere unici. Le voci che spesso ci vedono vicini a fusioni con Mediobanca o simili non sono vere” conclude Ennio Doris.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?