Tempo di lettura: 3min

Azimut sarà la "Blackstone" Made in Italy

9/25/2019

Questo importante tassello di crescita che nei nostri piani al 2024 vale almeno dieci miliardi di euro


Azimut sarà la “Blackstone” Made In Italy. È questo il grande obiettivo che si nasconde il lancio di Azimut Libera Impresa Sgr, una piattaforma integrata di prodotti e servizi dedicata a imprenditori e PMI da un lato e investitori e risparmiatori dall’altro. Nato nel 2014 come progetto volto a esplorare le opportunità di investimento nell’economia reale, oggi ALI (come viene oggi “amichevolmente” chiamata l’iniziativa all’interno del gruppo) si prepara a “rivoluzionare il mondo del risparmio gestito”, perseguendo un triplice traguardo: democratizzare una tipologia di investimento che finora è rimasta appannaggio solo dei grandi patrimoni; offrire rendimenti interessanti in un periodo di tassi bassi; dare finalmente vita a quel circolo virtuoso tra risparmio ed economia reale tante volte annunciato ma non ancora realizzato concretamente. 

 

“La nuova piattaforma di Investimenti Alternativi è un progetto importante perché cambia modo di operare dell’industria. Cambia il modo di investire dei clienti. Cambia il modo di lavorare dei consulenti finanziari” ha subito chiarito Paolo Martini, AD e DG di Azimut Holding e Presidente di Azimut Libera Impresa SGR che ha evidenziato nel suo intervento nel corso di una conferenza stampa, svoltasi oggi - 25 settembre - a Milano il grande valore dell’economia reale che, di fatto, è “un asset molto più interessante rispetto a quelli tradizionali che oggi devono fare i conti con rendimenti ridotti anche a causa dei tassi molto bassi”. 

 

Nel dettaglio Azimut Libera Impresa Sgr è una piattaforma integrata di prodotti e servizi dedicata a imprenditori e PMI da un lato e investitori e risparmiatori dall’altro, con l’obiettivo di favorire l’immissione di liquidità nell’economia reale al fine di stimolarne la crescita e renderla sostenibile nel tempo, offrendo al contempo opportunità di rendimento maggiori a risparmiatori e investitori. Ad oggi, come ha sottolineato nel suo intervento Marco Belletti, amministratore delegato di Azimut Libera Impresa SGR, “la piattaforma comprende otto fondi, tra i quali alcuni in fase di lancio e altri che saranno varati nel corso dei prossimi mesi, per una raccolta complessiva di 1,5 miliardi di euro a fine 2020. Per Azimut la crescita negli investimenti in private market rappresenta una linea strategica di grande importanza: dei 56 miliardi di euro di masse gestite dal Gruppo oggi circa l’1% è rappresentato da asset alternativi ma entro 5 anni il peso di tali attività crescerà ad almeno il 15% degli asset under management al 2024” ha ribadito Belletti.

 

Gli ha fatto eco Pietro Giuliani, presidente del Gruppo Azimut che non ha nascosto la soddisfazione e l’ambizione di voler trasformare la sua realtà nel Gruppo Blackstone italiano, un modello di riferimento che oggi gestisce oltre 500 miliardi di dollari a livello mondiale: “Azimut è il primo operatore nel risparmio gestito in Italia a intraprendere la crescita nel settore degli investimenti alternativi, una diversificazione che ci permetterà di offrire migliori rendimenti ai nostri clienti e di diventare un gestore al passo con i tempi e con i migliori asset manager mondiali. Ancora una volta siamo apripista nell’industria italiana del risparmio gestito: siamo stati i primi a creare un operatore indipendente, i primi a diversificare all’estero, arrivando a gestire oltre 16 miliardi di euro in Paesi a elevati tassi di sviluppo. Oggi abbiamo aggiunto questo importante tassello di crescita che nei nostri piani al 2024 vale almeno dieci miliardi di euro e che ci permetterà di aumentare i rendimenti attesi per i nostri clienti del 1,5-2% all’anno” ha concluso Giuliani che ha ricordato anche il lancio del fondo Demos 1.

 

Presentato oggi, Demos 1 è il primo fondo chiuso di private equity retail al mondo, con importo minimo di sottoscrizione pari a 5 mila euro. Ha una dotazione di 350 milioni di euro da investire in aziende italiane, con un fatturato compreso tra i 30 e i 250 milioni e un ticket di investimento per operazione dai 20 ai 60 milioni di euro.

 

(nella foto Pietro Giuliani, presidente Azimut, Paolo Martini AD e DG Azimut, Alessandro Zambotti, ad e cfo Azimut, Gabriele Blei,  ad Azimut)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?