Tempo di lettura: 1min
2/19/2018
Sarà Euromobiliare la prima società controllata da un gruppo bancario a sbarcare sul mercato della consulenza finanziaria indipendente, introdotta il 3 gennaio con l’entrata in vigore della MiFID II. Stando a quanto risulta ad AdvisorOnline.it, all’interno del piano di riorganizzazione delle attività del gruppo Credem è previsto il lancio di una SIM che avrà, tra i vari compiti, anche quello di erogare il servizio di consulenza in materia di investimenti su base indipendente. La nuova SIM dovrebbe essere presentata al mercato a fine marzo.
La direttiva europea, infatti, permette a uno stesso intermediario di prestare sia il servizio di consulenza fiananziara non indipendente sia quello su base indipendente, ma con una struttura e personale differente. Credem e Banca Euromobiliare (controllata di Credem) ad oggi offrono, alla pari di tutte le reti e le banche attive sul mercato dell'offerta fuori sede, solo il servizio di consulenza non indipendente, di base (remunerato con i rebates) ed evoluta (fee on top), tramite i private banker e i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.
Le gestioni patrimoniali e i fondi comuni di casa sono gestiti, invece, dalla controllata Euromobiliare AM SGR. La costituzione della SIM permetterebbe quindi al gruppo Credem di operare anche sul nuovo mercato della consulenza indipendente, fino ad ora appannaggio dei fee-only (che restano in attesa dell'avvio della sezione dedicata ai consulenti autonomi), con una truppa di consulenti che saranno retribuiti esclusivamente a parcella.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie