Tempo di lettura: 3min
9/21/2017
Wealth Advisor e contratto di consulenza wealth solutions. Sono questi due degli ingredienti che trasformeranno la struttura interna di Asset&Wealth Management guidata da Vittorio Gaudio. Secondo quanto annunciato da Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, in occasione della Convention 2017 in corso oggi, 21 settembre 2017, al Forum di Assago, la struttura creata nel giugno 2016 subirà nei prossimi mesi importanti rivoluzioni che porteranno alla nascita di una rete di Wealth Advisors, ovvero family banker che gestiscono oltre 60 milioni di patrimonio, con almeno un 30% di clienti "private".
Questi i primi dettagli emersi nel corso dell'evento che ha visto la Banca Mediolanum annunciare, oltre alla trasformazione dell'istituto anche in banca d'affari (link articolo), diverse novità volte perfezionare l'attività di cessione del quinto, supportare i consulenti finanziari nella gestione della relazione con l'avvento della MiFID 2 e, non ultimo, lanciare nuovi servizi di gestione.
Il primo annuncio lo ha presentato, agli oltre 5.000 family banker presenti al Forum, Massimo Doris rivelando l'obiettivo di Banca Mediolanum di acquisire EuroCQS, società operante nel settore del microcredito e, in particolare, della cessione del quinto. Il perfezionamento dell'operazione dovrebbe concludersi entro la fine di ottobre 2017 e seguito del benestare di Banca d'Italia.
Il tema MiFID 2 e l'ampliamento della gamma prodotti/servizi sono invece stati al centro dell'intervento di Stefano Volpato, direttore commerciale della banca. "Dal 2018, con l'entrata in vigore della MiFID 2, la relazione con il cliente entrerà in una nuova era e Banca Mediolanum ha lavorato per offrire i giusti supporti ai family banker" ha affermato Volpato annunciando la creazione di MyClients, una piattaforma CRM dedicata proprio alla relazione con il cliente. "Tutte le informazioni di ogni singolo cliente, come i dati anagrafici, lo stato dei codici di sicurezza, i principali indicatori, gli alert e la gestione delle istanze confluiranno all'interno dello stesso ambiente". Non solo. Durante gli incontri con il cliente il family banker potrà anche sfruttare 5D Mediolanum Strategy, una piattaforma che consente di "analizzare il portafoglio e tutte le proposte, ma adesso anche di generare in automatico il 'report di adeguatezza' richiesto da MiFID II, un vero e proprio preventivo che conterrà la proposta formalizzata, l'evoluzione del portafoglio in funzione della proposta stessa e i costi dell'investimento".
Accanto agli strumenti messi al servizio dei consulenti finanziari per la gestione della relazione con la clientela nel rispetto delle regole imposte dalla MiFID 2, Volpato ha presentato, durante il suo intervento nella Convention 2017, l'ampliamento della lista fondi della gamma Top Selection, che ha visto l'introduzione di nuove case terze (GAM, Lombard Odier, Vontobel), e l'introduzione di nuovi fondi facenti parte di case terze quali: Pimco, Morgan Stanley, Legg Mason, Invesco, Muzinich, Deusche, Natixis, DNCA, Pictet, Nordea, Amundi, BlackRock, Henderson e JP Morgan. Infine Volpato ha annunciato anche l'inserimento del programma "Intelligent Investment Strategy", di 34 nuovi OICR nelle diverse versioni della polizza My Life.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie