Tempo di lettura: 1min
6/23/2017
I cda di Banca Generali e di BG Fiduciaria SIM hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione della fiduciaria nella banca del Leone. La fusione sarà efficace dal 1 gennaio 2018 e avrà luogo in forma semplificata in quanto BG Fiduciaria SIM è interamente posseduta da Banca Generali e, quindi, non comporterà alcuna modificazione quantitativa o qualitativa nell'attuale struttura dell'azionariato di quest'ultima.
La decisione di procedere alla fusione - subordinata alla preventiva autorizzazione da parte di Banca d'Italia - nasce dall'opportunità di razionalizzare l'offerta fiduciaria che si concentrerà infatti sull'attività della fiduciaria statica Generfid spa e di offrire alla clientela di BG Fiduciaria accesso alle soluzioni di gestione contenitore BG Solution and BG Solution Top Client e ai servizi di Wealth Management dedicati per la clientela Private, disponibili attraverso la piattaforma tecnologica integrata BGPA.
Infine, l'operazione punta a semplificare le attività amministrative e operative attraverso l'integrazione delle risorse dedicate alle attività di gestione del portafoglio. Si stima, si legge nella nota, che una volta a regime la fusione possa portare a sinergie di costo e di ricavo. Le masse in gestione di BG Fiduciaria ammontavano a 721 milioni di euro a fine 2016.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie